Superare il limite di velocità di notte prevederà una multa più salata rispetto alla stessa infrazione effettuata di giorno. Ebbene sì: con il 2017 scattano rincari di ogni genere e anche le multe diventano più salate, ma soprattutto in alcune fasce orarie. Ma quali?
In pratica si tratta della fascia notturna compresa fra le ore 22 e le ore 7: chi commette qualche scorrettezza contravvenendo al codice della strada dovrà sostenere il pagamento fino a un terzo in più dell’importo previsto della contravvenzione.
In realtà si tratta di una legge che risale al 2009, ma che è bene ricordare: non tutte le infrazioni notturne poi sono punite allo stesso modo, ma solo le più gravi.
In particolare subiscono un aumento di importo di multa, alcune violazioni ritenute più gravi e pericolose di notte. Vediamo quali sono.
Superamento dei limiti di velocità (articoli 141 e 142 del codice della strada (limiti di velocità);
Violazione della segnaletica stradale (articolo 146);
Rispetto della distanza di sicurezza tra i veicoli (articolo 149);
Cambio di direzione o di corsia (articolo 154);
Limiti di guida per i camionisti o i veicoli adibiti al trasporto delle persone (articolo 174);
Obbligo di dare la precedenza a chi viene da destra o sulla precedenza di fatto (in pratica se chi viene da sinistra ha già impegnato l’incrocio, secondo l’articolo 145);
Comportamento sulle carreggiate, rampe e svincoli sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali (articolo 176);
Documenti di viaggio per trasporti professionali con veicoli non muniti di cronotachigrafo (articolo 178).