Meteo, tregua dal maltempo e temperature in rialzo 

Una breve tregua prima del nuovo maltempo 

di fabiana 22 Maggio 2019 9:00

Arriva finalmente una piccola tregua dal maltempo e aumento delle temperature che torneranno ad assestarsi sui valori stagionali. In arrivo già dalla giornata di mercoledì 22 maggio una tregua, almeno parziale, dal maltempo che sta attanagliando l’Italia in queste ultime settimane. Anche se la tregua durerà appena tre giorni e poi arriverà una nuova perturbazione proprio in occasione del weekend del 26-27 maggio.

Questo è quanto anticipano le proiezioni dei meteorologi di 3bmeteo.com, spiegando che in realtà non potremo godere di alta pressione stabile visto che persisteranno ancora delle infiltrazioni di aria fresca in quota che continueranno a mantenere una stabilità accesa un po’ nel corso di tutto il pomeriggio. Nonostante un miglioramento relativo con un diffuso ritorno del sole anche nella giornata di domani potrebbero presentarsi delle precipitazioni irregolari su Triveneto, Appennino, basso Lazio e Campania mentre nel resto del paese il sole dovrebbe continuare a splendere.

Tempo a tratti instabili con eventuali e possibili acquazzoni o temporali limitati alle Alpi centro orientali, Nord Est, Toscana, Umbria e Marche, specie durante il pomeriggio. 

La giornata di giovedì 23 vedrà invece il ritorno del sole un po’ in tutta eccezion fatta per una modesta instabilità pomeridiana che causerà qualche rovescio su dorsale e zone adiacenti e per qualche pioggia tra Sicilia e Calabria.

Le temperature tenderanno ad aumentare, ma soprattutto per la presenza del sole e supereranno i 20 gradi su diverse località con punte vicine anche ai 25 gradi su Valpadana e aree interne del Centro. 

Si tratta però di una tregua temporanea visto che venerdì l’alta pressione dovrebbe di nuovo arrestarsi consentendo l’arrivo dell’ennesima, nuova perturbazione sul Mediterraneo che innescherà le consuete piogge e calo delle temperature durante il prossimo weekend.

photo credits | thinkstock

Commenti