Merkel e Sarkozy ridono di Berlusconi, il video

Durante la conferenza stampa al termine del vertice UE, la Merkel e Sarkozy rispondendo ad una domanda su Berlusconi se la ridono alla grande, coinvolgendo tutta la sala.

di Simona Vitale 23 Ottobre 2011 20:49

Berlusconi vi ha rassicurato?” Questa è una delle domande giunte ad Angela Merkel e Nicolas Sarkozy durante la conferenza stampa congiunta, al termine del vertice del Consiglio Europeo a Bruxelles, dopo che i due in mattinata avevano incontrato il premier italiano.

All’inizio, mentre il giornalista pone la domanda, i due numeri 1 di Germania e Francia non si guardano, rivolgendo piuttosto lo sguardo alla platea. Tuttavia, subito dopo, uno sguardo di reciproca intesa e due bei sorrisi scatenano le risate della sala. Più evidente il sorriso beffardo e sornione del presidente francese, che cerca la complicità elettiva con la Merkel. Sorriso dei due che lascia ben intendere quanto Berlusconi li abbia “davvero” rassicurati.

Il primo a rispondere alla domanda è proprio lo stesso Sarkozy che dice: “Siamo fiduciosi che l’insieme delle istituzioni politiche ed economiche italiane dimostrino senso di responsabilità” il tutto senza mai citare il nostro Premier.

Sarkozy, da vero gentleman, fa poi cenno con la mano per dar la parola alla  Merkel che aggiunge: “Abbiamo detto chiaramente che l’Italia è un grande e importante partner della zona euro, e tutto deve essere fatto in questo paese per essere all’altezza delle responsabilità che gli competono. L’Italia è una grande forza economica ma ha un debito pubblico molto elevato che bisognerà ridurre nei prossimi anni“.

Pronta la reazione di Pierferdinando Casini: “Nessuno è autorizzato a ridicolizzare l’Italia, neanche di fronte agli evidenti e imbarazzanti ritardi con cui Berlusconi affronta la crisi. Non mi è piaciuto il sorriso sarcastico di Sarkozy e credo che per lui sia il momento di dimostrare equilibrio all’altezza delle sue responsabilità“, ha scritto il leader dell‘UDC sul sul blog.

Di seguito il video che mostra il “siparietto” curioso della Merkel e di Sarkozy che sbeffeggiano, alquanto chiaramente, il nostro Presidente del Consiglio, coinvolgendo tutta la sala colma di giornalisti:

Merkel e Sarkozy ridono di Berlusconi, il video
Commenti