L’uomo che dice di aver scoperto il segreto della Coca Cola

La "ricetta" è stata messa all'asta su eBay da Cliff Kluge. L'azienda di Atlanta, tuttavia, non sembra affatto preoccupata.

di Simona Vitale 15 maggio 2013 10:03

Il mistero che aleggia intorno all’ingrediente segreto della Coca Cola potrebbe essere presto svelato. Un uomo della Georgia, un certo Cliff Kluge, ritiene di aver scovato la copia della ricetta originale della nota bevanda ed ora vorrebbe venderla su eBay ad una cifra minima di almeno 5 milioni di dollari. L’uomo, residente a Ringgold, ha comprato insieme alla moglie Arlene uno scatolone di vecchi documenti per 100 dollari. Tra questi avrebbe trovato la ricetta della bevanda più famosa al mondo e, ritenendola decisamente interessante, l’avrebbe mostrata ad alcuni amici.

I due hanno deciso di conservare il documento in una cassetta di sicurezza e, dopo averne meglio studiato il contenuto, si sono resi conto di aver a che fare con la ricetta originale della Coca Cola. Chiunque può partecipare all’asta su eBay. Il prezzo base è di 5 milioni di dollari. Coloro che invece vogliono acquistare la ricetta direttamente dovranno sborsare la “modica” cifra di 15 milioni di dollari.

Il fortunato Cliff ha dichiarato: “Chiunque abbia compilato questo documento aveva sotto mano la ricetta originale. Il testo fa estremi riferimenti alla Coca Cola ed ad altri ingredienti e per questo la coppia ritiene di avere a che fare con la ricetta originale“.

Al momento, però, nessuno ha prevedibilmente presentato alcuna offerta. La coppia si è anche rivolta alla stessa Coca Cola, la quale avrebbe comunicato ai due che l’azienda si sarebbe fatta viva tuttavia senza, però, effettivamente richiamare. Per più di 100 anni, l’azienda ha custodito la formula super-segreta della Coca-Cola. I funzionari dicono che trovare il loro segreto commerciale non è diverso da scoprire il mostro di Loch Ness o Bigfoot: dunque non accadrà.

Coca cola su eBay

Coca-Cola ha sempre detto che la vera ricetta si trova in Georgia, ma non in casa di Kluge. La ricetta originale, realizzata alla fine del 19 ° secolo, è rinchiusa in una cassetta di sicurezza presso la sede della società di Atlanta. “Almeno una volta l’anno, qualcuno si presenta e dice: ‘Ho la formula originale della Coca-Cola. Quanto vuoi pagarmi per questo? ‘Beh, io non ho bisogno di pagare nulla per questo, perché noi abbiamo l’unica vera ricetta” ha dichiarato Ted Ryan, capo archivista presso Coca-Cola a ABC News. “Dormiamo dunque sonni tranquilli. Si tratta solo di una delle tante copie imitatrici della ricetta originale che ci sono in giro”, ha aggiunto Ryan.

60 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti