Le comete che sfioreranno la Terra nel 2013 (VIDEO)

Da C/2012 K5 Linear a Panstars passando per la luminosissima Ison. Senza contare il passaggio dell'asteroide Apophis.

di Simona Vitale 8 gennaio 2013 11:12

Saranno 3 le comete che, nel corso del 2013 appena cominciato, visiteranno il nostro Sistema Solare e passeranno molto vicine alla Terra risultando anche ben visibili. Una di queste comete, il cui nome è Ison, potrebbe offrire davvero un bello spettacolo rendendosi  visibile anche in pieno giorno e risultando, di notte, più luminosa della Luna piena.

C’è ancora da attendere, però. La nostra cometa dovrebbe infatti raggiungere il picco massimo di luminosità nel mese di novembre quando minima sarà la sua distanza dal Sole. Quest’ultimo però, rischia di mandarla in frantumi facendola scomparire dunque dai cieli. Le altre due comete saranno meno brillanti di Ison, ma comunque ben visibili ugualmente e passeranno “nei pressi” del nostro Pianeta prima della cometa novembrina.

Parliamo di C/2012 K5 Linear che passerà vicino alla Terra proprio in questi giorni, mentre per Panstars bisognerà attendere il mese di marzo. Di un certo interesse sarà anche il passaggio, a circa 15 milioni di chilometri dalla Terra dell’asteroide Apophis. Esso infatti sarà accuratamente studiato dagli astronomi per calcolare che in un futuro l’ammasso roccioso, avente un diametro di circa 50 metri, non corra il rischio di impattarsi proprio con la Terra.

48 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti