Lanciata la Soyuz, al via missione Beyond di Luca Parmitano

Gli auguri via Twitter per l’astronauta italiano nel giorno del 50esimo anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla Luna

di fabiana 20 Luglio 2019 18:45

Al via la Missione Beyond – Oltre: alle 18.28 (ora italiana) è stata lanciata da Baikonur (Kazakhstan), la base russa, la Soyuz MS-13 che nell’arco di sei ore porterà l’astronauta italiano Luca Parmitano sulla Stazione Spaziale Internazionale sulla Luna. 

Una missione che comincia proprio in occasione dei 50 anni dal primo sbarco dell’uomo sulla Luna, il 20 luglio del 1969: per l’astronauta italiano dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e tenente colonnello dell’Aeronautica Militare Italiana, si tratta della seconda missione nello spazio. 

L’astronauta italiano si trova a bordo della dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) con l’americano Andrew Morgan e il russo Alexander Skvortsov: nella seconda parte della missione, a dicembre, il nostro Parmitano sarà al comando, primo italiano e terzo europeo ad avere questo ruolo. 

Per AstroLuca si prospettano passeggiate spaziali, ma anche esperimenti volti a preparare l’uomo ai viaggi verso Luna e Marte.

Nel corso della missione l’astronauta italiano avrà anche il compito di modificare il cacciatore di antimateria Ams, l’esperimento al quale Roberto Battiston, ex presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) ha lavorato con il Nobel Samuel Ting. 

E proprio da Battiston arriva uno dei molteplici messaggi via Twitter a Parmitano. 

È una grandissima soddisfazione assistere al tuo lancio e all’inizio della missione Beyond. Quanta Italia in questa tua missione: Comandante italiano della ISS, esperto nelle EVA per la riparazione del Cacciatore di Antimateria AMS-02, facciamo il tifo per te!. 

E si moltiplicano intanto i messaggi via Twitter dedicati al volo di AstroLuca.

Buon volo Comandante!!!

È l’augurio di Lorenzo Jovanotti in occasione della partenza della seconda missione di Parmitano che sarà comandante della Stazione Spaziale.

Buon viaggio e buon lavoro…. e buon anniversario

È il tweet di Leo Ortolani che accompagna il messaggio con divertente vignetta nella quale AstroLuca ha anche fare con due inaspettati compagni di viaggio. 

photo credits | twitter

Commenti