Hermes, l’azienda francese di abbigliamento d’alta moda, ha recentemente fatto scalpore dopo che il suo store più importante di Madison Avenue ha venduto una t-shirt di coccodrillo alla strabiliante cifra di 71.260 euro. Non si tratta di uno scherzo. In realtà la t-shirt è stata presentata lo scorso autunno come parte della collezione primaverile “coccodrillo chiffon” Hermes ‘2013, ma solo di recente è stata avvistata in negozio di New York.
A giudicare dalla reputazione del marchio francese per i prezzi scandalosi e il fatto che la t-shirt è apparentemente fatta di innovativa e leggera pelle di coccodrillo, tutti si aspettavano che potesse costare una piccola fortuna, ma non certo il prezzo di 4 buone auto messe assieme. Pensiamo che la maggior parte delle persone non pagherebbe più di 30 euro per una maglietta, ma questo non ha impedito a Hermes di vendere la sua maglietta nera di coccodrillo ad un prezzo superiore ai 70mila euro.
Ora, vien da chiedersi: anche se la tecnologia rende i vestiti di pelle di coccodrillo di Hermes più leggeri e meno appiccicosi durante i caldi mesi estivi (e quindi la cosa è sicuramente impressionante), vale davvero la pena spendere una cifra così astronomica?