La Russia prepara il programma anti-asteroide

A un mese dalla pioggia di meteoriti, la Russia stila un programma per ammortizzare ulteriori danni derivanti da altri corpi celesti diretti sulla Terra.

di Daniela Caruso 13 marzo 2013 12:05

Un programma messo a punto per evitare l’asteroide che potrebbe colpire la Terra. Ad annunciarlo, il capo dell’Agenzia federale per lo spazio, Roscomos, Vladmir Popvkin, il quale ha proposto l’istituzione di un unico organismo federale che si occupi del sistema di allerta, in modo da implementare ulteriormente il coordinamento. Come ha sottolineato lo stesso Popvkin, in una conferenza straordinaria presso il Consiglio della Federazione russa, l’Accademia delle Scienze si assumerà la responsabilità il sistema di monitoraggio anti-asteroidi.

All’interno del programma verranno probabilmente inserite delle misure per distruggere i corpi celesti provenienti dallo spazio con testate atomiche. Come ricorderete, il 15 febbraio scorso, 1.500 persone sono state colpite da una pioggia di meteoriti che ha arrecato diversi danni sopratutto a strutture di diverse città russe, nonché la frantumazione di vetri di diversi edifici e il crollo del tetto di una fabbrica.

77 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti