La ricerca di personale qualificato

Un elevato tasso di disoccupazione giovanile non corrisponde direttamente a una cronica scarsità di offerte di lavoro.

di Mario Vitelli 4 febbraio 2019 17:46

Un elevato tasso di disoccupazione giovanile non corrisponde direttamente a una cronica scarsità di offerte di lavoro. Sono infatti molte le aziende italiane alla ricerca di personale qualificato, da inserire in posizioni chiave per le quali servono conoscenze, esperienze pregresse, titoli di studio. Nel nostro Paese ci sono specifiche realtà cui l’imprenditore si può rivolgere, alle quali richiede personale specificamente preparato per un certo tipo di posizione aziendale. Per farlo ci si può rivolgere a Spring, un’affermata realtà che da tempo si occupa della selezione di personale altamente qualificato.

La problematica
A una cronica carenza di posti di lavoro per una certa fascia della popolazione non corrisponde necessariamente l’effettiva carenza di richiesta di lavoratori da parte delle aziende. Sono infatti molte le imprese che non sono alla ricerca di giovani apprendisti, neodiplomati o neolaureati, ma di esperti di uno specifico settore, qualificati per particolari posizioni lavorative, per le quali magari hanno anche alle spalle alcuni anni di esperienza. Mentre per trovare un semplice impiegato di basso livello, o un operaio non specializzato, o ancora un commesso o un addetto al rifornimento merci di un punto vendita, non serve ricercare profili professionali particolareggiati, ci sono situazioni in cui la ricerca del personale diviene complessa e difficile. Proprio in questi casi entra in campo Spring, un’azienda completamente dedita alla ricerca di personale di alto profilo.

Che tipo di personale
Spring nasce dall’esperienza pluridecennale di The Adecco Group, ponendosi come strumento per le aziende che sono alla ricerca di manager, di medio e alto livello, pronti ad adattarsi alle esigenze di organizzazioni in costante evoluzione. Le aziende oggi infatti ricercano profili di middle management e manager attivi in diversi ambiti, dall’ICT & Dgital Engineering, fino alla finanza, al Banking & Insurance, al Sales & Marketing e così via. Sono infatti costantemente presenti sul mercato del lavoro richieste per collaboratori di alto profilo, con elevata esperienza in ambiti molto particolareggiati. Trovare il professionista giusto in queste situazioni è un compito arduo, al quale Spring risponde grazie a Head Hunter preparati e specializzati in ricerca e selezione proprio in questo campo.

Come funziona il lavoro di ricerca e selezione
Trovare un manager da introdurre in una realtà già consolidata non è cosa semplice. Per questo motivo Spring opera attraverso consulenti esperti, pronti ad entrare in azienda per comprendere al meglio le figure ricercate. I recruiter di Spring si mettono poi direttamente in contatto con i manager oggi disponibili a cambiare la propria sede lavorativa, in modo da offrire loro tutte le migliori opportunità disponibili sul mercato oggi. Stiamo quindi parlando di un doppio fronte operativo: da un lato gli esperti di Spring valutano le necessità delle singole imprese, dall’altro sono in grado di guidare il personale esperto alla ricerca di posizioni lavorative più consone alle loro abilità, conoscenze ed esperienze pregresse. Spring ha sedi operative diffuse in tutta Italia, presso le quali chi è alla ricerca di un lavoro qualificato può trovare consigli, così come l’azienda che intende rinnovare o ampliare il proprio organico.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti