La NASA pubblica foto della Terra come non l’abbiamo mai vista

Immagini stupende del nostro Pianeta in versione notturna con stati e città facilmente individuabili grazie all'illuminazione artificiale.

di Simona Vitale 6 Dicembre 2012 19:05

La NASA ha diffuso delle bellissime foto satellitari che mostrano la Terra in una versione inedita e notturna. I vari continenti e stati sono facilmente riconoscibili, essendo il loro profilo evidenziato dall’illuminazione artificiale che permette anche di individuare alcune delle più grandi città del mondo e le principali vie di comunicazione. Immagini decisamente pittoresche che l’agenzia spaziale statunitense ha deciso di ribattezzare come “Marmo Nero”.

Il satellite Suomi NPP orbita a 824mila metri dalla Terra e sorvola tutti i punti della Terra due volte al giorno, rilasciando dati a ogni orbita completata, afferma la NASA. Come ha spiegato Chris Elvidge, a capo dell’Earth Observation Group della NOAA:

Resto sempre stupefatto da quello che le immagini delle illuminazioni urbane raccontano dell’attività umana. Gli scienziati sociali e i demografi utilizzano la luce artificiale per tracciare una mappa della distrubuzione delle attività economiche, i gruppi ambientalisti guardano le luci per capire dove costruire nuove aree protette o nuovi osservatori astronomici. Invece i grandi broadcaster di news guardano quando le luci si spengono: significa che c’è stato un black out.

Commenti