La creatura mostruosa trovata in un fiume del New Jersey (FOTO)

Non se ne ha la certezza, ma potrebbe trattarsi di una lampreda di mare, specie nativa dell'Oceano Atlantico e diffusa lungo la costa orientale degli USA.

di Simona Vitale 27 febbraio 2013 16:25

Pensando a tutto ciò che di orribile può popolare i nostri incubi, sembra davvero difficile battere la foto di quella che sembra essere una mostruosa lampreda di mare. Jlitch, utente di Reddit, ha caricato l’immagine a metà febbraio con lo slogan, apparentemente innocente:“Amico … ho pescato questo nel NJ.”

Secondo alcune foto pubblicate su Facebook, questa creatura è stata catturata nel fiume Raritan, da qualche parte nel nord del New Jersey. Forse la cosa più spaventosa sono i denti ad anelli (come si può vedere nella foto) e che hanno uno scopo molto chiaro: le lamprede di mare agganciano la preda, salvo poi secernere fluidi digestivi che lentamente corrodono e abbattono l’ospite. La Commissione per la pesca dei Grandi Laghi riferisce che da una lampreda di mare ci si può aspettare che essa uccida fino a 40 chili di pesce nel corso della sua vita. I tassi di sopravvivenza per le specie di pesci ospiti arrivano a poco più del 15%.

Purtroppo, non si può essere del tutto certi che questa foto davvero immortali una lampreda di mare. “La foto non permette il conteggio delle aperture branchiali (sette per lato per le lamprede di mare), ma se guardiamo solo alle dimensioni essa sembra esserlo”, ha dichiarato un portavoce del New York Department of Environmental Conservation ad Outside Magazine, secondo il New York Daily News.

La specie si sviluppa in genere fino a 2,5 metri di lunghezza, ma sono state anche documentate delle lamprede di mare lunghe fino a 3 metri, come riporta il Gulf of Maine Research Institute.

Le lamprede marine sono native  dell’Oceano Atlantico e si trovano lungo la costa orientale degli Stati Uniti e d’Europa, così come nella regione dei Grandi Laghi, dove esse sono considerate una specie invasiva. Il New York Daily News aggiunge che le apparizioni delle lamprede di mare nel New Jersey sono aumentate di recente, da quando i funzionari hanno cominciato a rimuovere le vecchie dighe, facilitando così l’avanzamento delle creature a monte.

Oltre 600 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti