La cena di Natale più costosa al mondo

Realizzato dallo chef inglese Ben Spalding, il ricco menu comprende piatti cucinati con ingredienti dal costo di migliaia di sterline.

di Simona Vitale 7 Dicembre 2012 18:23

Mentre c’è chi farà i conti per cercare di spendere il meno possibile in prossimità delle feste natalizie, badando al risparmio anche per il cenone della vigilia di Natale a causa della crisi economica, c’è chi potrà permettersi quello che sarà il menu più costoso del mondo, per la fatidica sera, messo a punto a Londra dallo chef Ben Spalding.

Al costo di 125mila sterline, circa 155mila euro per quattro persone, lo chef, astro nascente della gastronomia mondiale, e il suo staff, prepareranno piatti succulenti preparati con gli ingredienti e i sapori più raffinati, che hanno fatto decisamente lievitare il costo. Tra i costosi ingredienti figurano, infatti, il melone King Youbari al costo di 2.500 sterline, il caviale Almastartufo bianco Albazafferanomanzo Wagyufoglie d’oro commestibili, aceto balsamico di antica data, e tanti altri dal costo di migliaia di sterline ognuno. Ad accompagnare le pietanze champagne d’annata al costo di 37mila sterline a bottiglia servito in calici tempestati di diamanti e con drink speciali per aperitivo. Chiuderà la cena il caffè Kopi Luwak, noto per essere il caffè più costoso al mondo, e cognac speciali.

Punto focale del pasto sarà il tacchino di Natale che diventerà speciale essendo ripieno di filetto di manzo Wagyu e avvolto da foglie d’oro per un valore totale di 6.000 sterline. L’aromaticità del piatto sarà garantita dal tartufo bianco, mentre quella croccante dalla spolverata di pistacchi Akbari che costano 5.000 sterline.

Cioccolato Amedei e vaniglia dall’Uganda per i dessert, senza contare  vini pregiati che comprendono Cheval Blanc del 1946, Corton Charlesmagne del 1988, La Tache del 1959 e Chateau d’Yquem del 1976.

Marcel Knobil, fondatore di Very First To, ha spiegato al Daily Mail:

Questo menu è stato ideato per amanti della cucina facoltosi, ma sarà un un piacere gastronomico ineguagliabile per tuttiSi adatta perfettamente alla nostra missione, dare l’occasione di essere i primi a conoscere le esperienze e i prodotti di lusso.

Commenti