Inizia l’Oktoberfest, ma la birra si compra a 10 euro al litro

di Vincenzo Avagnale 18 Settembre 2011 8:26

Il via ai festeggiamenti è stato dato dal sindaco di Monaco Christian Ude al tradizionale grido: “O’zapft is” (in pratica: che la festa abbia inizio). L’oktoberfest ha quindi visto l’inizio della sua 178 edizione!

La più famosa festa tedesca nel mondo, con repliche e copie più o meno somiglianti in tutte le nazioni, ha preso il via anche quest’anno, ma nonostante il prezzo esorbitante della birra e di altri prodotti l’affluenza non sembra averne minimamente risentito; infatti secondo le autorità il week-end vedrà l’affluenza di ben 6 milioni di visitatori di Monaco e dintorni, 7 milioni se si considera anche turisti provenienti da altre parti della Germania o dall’estero.

Le code di allegri festaioli si sono formate molto presto e l’allegria tipica della festa non è stata smorzata dall’aumento indiscriminato dei prezzi, pare che un solo litro di birra sia arrivato a costare 9,20 euro! Il più degli avventori però ha dichiarato di essere comunque soddisfatto nelle proprie aspettative e se per partecipare ad un evento come l’Oktoberfest bisogna spendere un po’ di più… pare che ne valga la pena!

La festa è ormai giunta alla sua 178 edizione, la prima è venne celebrata il 12 ottobre 1810, in occasione del matrimonio di Ludwig I di Baviera con la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen.

Come da tradizione l’evento si svolge in 16 giorni in un’area definita Theresienwiese (il prato dal dialetto Bavarese) per poi finire la prima domenica di ottobre. Durante i festeggiamenti le sei birrerie autorizzate forniscono i Bierzelte (padiglioni che possono contenere dalle 3000 alle 10000 persone) dei loro prodotti migliori, per ognuno di essi ci vogliono circa 2 mesi di allestimento. Oltre alla birra vengono servite enormi quantità di cibo, in particolare wurstel e crauti, che vanno a fare da peso allo stomaco per i numerosi litri di alcolici ingeriti nei festeggiamenti (si calcola che mediamente vengano consumati dagli 8 ai 16 litri di birra a persona).

Commenti