Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Indonesia, sisma di magnitudo 8,5: nessun allarme tsunami

Indonesia, sisma di magnitudo 8,5: nessun allarme tsunami

Violentissima scossa di terremoto quella che ha colpito l’Indonesia alle 14:38 ora locale. L’epicentro è stato registrato a circa 33 km di profondità nell’Oceano Indiano. La magnitudo del terremoto sembra essere di 8,5 come segnalato dall’agenzia geologica indonesiana che in un primo momento aveva parlato di magnitudo 8,9, mentre quella americana di magnitudo 8,7. Per il momento non sono ancora state segnalate vittime o danni ingenti a cose e  edifici.

Non sembra esserci allarme tsunami, secondo quanto dichiarato dal presidente indonesiano Susilo Bambang Yudhoyono all’emittente indiana Ndtv. Le autorità thailandesi hanno chiesto alle popolazioni che vivono lungo la costa delle Andamane di evacuare comunque la zona. “Spostatevi in alto e restate il più possibile lontani dal mare. Stiamo monitorando la situazione, ma abbiamo avvertito le province delle Andamane di restare in allerta” ha comunicato il Centro nazionale per la gestione delle catastrofi.

La zona colpita dal sisma è non molto distante da quella colpita il 26 dicembre del 2004 dal terremoto (a circa 50-100 chilometri più a est, in mare aperto), e conseguente tsunami, che provocò la morte di più di 200 mila persone.

Lascia un commento