I colibrì russano, lo dimostra un video dal Perù

Altro che difetto umano, anche un adorabile uccellino come un colibrì può russare alla grande: è chiaramente dimostrato in un video girato in Perù, dove una femmina di colibrì è stata filmata mentre dormiva.

di Laura Cesco Frare 25 Febbraio 2012 18:46

Chi si lamenta spesso del proprio rumoroso partner si metterà le mani nei capelli, ritenendo il video che gira su YouTube una farsa o uno scherzo di qualche buontempone, ma non è affatto un montaggio: anche i colibrì russano. A dimostrarlo è un video girato in Perù e caricato da qualche tempo in rete: un piccolo e adorabile colibrì verde – una femmina di Amethyst-throated Sunagel (Heliangelis amethysticollis) – è ripreso mentre dorme, ma, nonostante il rumore del generatore che misura le funzioni vitali dell’animaletto, il suo particolare russare si sente forte e chiaro, un fischio acuto che fuoriesce dal becco ogni volta che il colibrì lo apre.

Di certo non è paragonabile a certi terribili rumori che alcuni di noi sono costretti a sopportare ogni notte, ma una cosa è certa, quest’uccellino è riuscito a dimostrarci quanto quelli che riteniamo comportamenti esclusivamente umani siano in realtà propri anche di altri animali. Chissà quali altre particolarità prettamente umane si scoprirà che sono condivise da un’altra specie: non resta che attendere nuove testimonianze.

I colibrì russano, lo dimostra un video dal Perù
Tags: animali · perù
Commenti