Governo Letta, ecco i nomi dei ministri

Domani alle 11:30 il giuramento. Tra i nomi più importanti troviamo Alfano come ministro dell'Interno e la Cancellieri alla Giustizia.

di Simona Vitale 27 aprile 2013 17:45

Non avverrà oggi, ma domani alle 11:30 il giuramento del governo Letta. Questo è quanto si evince da fonti parlamentari che hanno avuto modo di parlare con il presidente del Consiglio incaricato Enrico Letta, che ha dunque sciolto la riserva. Il tutto dopo che sono trascorse le due ore di durata del vertice a Montecitorio tra la delegazione del Pdl guidata da Silvio Berlusconi e lo stesso presidente del Consiglio. Prima dell’incontro con il Cavaliere anche un faccia a faccia con Pierluigi Bersani.

Nasce dunque il primo esecutivo Pd-Pdl. Annamaria Cancellieri resta al governo ma diventa ministro della Giustizia. Il segretario de Pdl Angelino Alfano sarà ministro dell’interno e anche vicepremier, mentre Emma Bonino sarà agli Esteri.

Mario Mauro sarà ministro della difesa, Maurizio Lupi delle Infrastrutture, Beatrice Lorenzin della Salute. Questi i nomi più importanti annunciati dal Pemier Letta che ha espresso il suo profondo ringraziamento al Presidente della repubblica non solo per la squadra di governo che è stata formata, ma anche per il record di presenze femminili. Napolitano, di contro, ha ringraziato Enrico Letta augurandogli di svolgere un buon lavoro come presidente del Consiglio. “Questo è l’unico governo possibile per il Paese ed è nato in una cornice istituzionale”, ha dichiarato il Capo dello Stato. I ministri sono in tutto 21, di cui 8 senza portafoglio.

Ecco la lista completa dei ministri governo Letta:

Sottosegretario alla presidenza del Consiglio: Filippo Patroni Griffi

vice presidente e ministro dell’Interno: Angelino Alfano

Affari europei: Enzo Moavero Milanesi

Regioni Graziano: Delrio

Coesione territoriale: Carlo Trigilia

Rapporti con parlamento: Dario Franceschini

Riforme: Gaetano Quagliariello

Pari opportunità e sport: Josefa Idem

Pubblica amministrazione: Giampiero D’Alia

Esteri: Emma Bonino

Giustizia:  Anna Maria Cancellieri

Difesa: Mario Mauro

Economia: Fabrizio Saccomanni

Sviluppo: Flavio Zanonato

Infrastrutture: Maurizio Lupi

Agricoltura: Di Girolamo

Ambiente: Andrea Orlando

Lavoro: Enrico Giovannini

Istruzione: Maria Chiara Carrozza

Beni culturali:Massimo Brai

Salute: Beatrice Lorenzin

41 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti