Giornata mondiale del sonno, i consigli per un sonno perfetto

Tutti i consigli per il sonno perfetto in occasione della giornata mondiale del sonno del 15 marzo

di fabiana 15 marzo 2019 17:00

È la Giornata mondiale del sonno, che cade proprio oggi, il 15 marzo, quindi il giorno adatto per chiedersi sapere come regalarsi un sonno riposante e ristoratore. 

Cercare di eliminare lo stress è la base per un buon sonno, ma anche la scelta della camera da letto può incidere. 

Ecco allora i consigli giusti sulle caratteristiche della camera da letto da scegliere per riposare il meglio possibile seguendo le dritte della catena di albergatori e ristoratori indipendenti in Europa Logis hotel.

Bagno caldo e trattamenti spa

Per chi soffre d’insonnia, un bagno caldo è un vero toccasana, magari con una serie di trattamenti benessere Spa.

Feng Shui

Secondo il Feng Shui dormire in un equilibrato e neutrale aiuta il riposo. L’arredamento degli spazi geometrici sprigiona energia positiva anche in camera da letto: consigliato i colori neutri e senza spigoli, o forme troppo nette, meglio invece scegliere nuance pastello molto rilassanti e forme tondeggianti.

La temperatura giusta

Anche la temperatura della stanza è fondamentale: la temperatura ideale per riposare deve oscillare fra i 16 i 19 gradi. Meglio inoltre optare per l’abbassamento delle temperature corporee per addormentarsi, perché in questo modo viene stimolato il rilascio della melatonina che rappresenta l’ormone della buonanotte. Consigliata quindi una stanza con una ventilazione e isolata. La parete in pietra, ad esempio, è perfetta perché mentine fresco l’ambiente interno mentre la testata del letto deve essere posizionata contro una parete, e le luci devono essere soffuse. 

La natura 

A contatto con la natura, si riposa meglio: tanti studi hanno dimostrato che spazi verdi e aperti conferiscono infatti un maggiore senso di tranquillità e di pace, stimolando il rilassamento e il sonno. Bellissimo addormentarsi sotto un cielo stellato o cullati dal suono della pioggia e risvegliarsi nelle prime ore del mattino. 

photo credits | instagram

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti