Gesù fu crocifisso il 3 aprile, lo dicono gli scienziati

La data è stata ricavata per mezzo dell'analisi dell'attività sismica nel Mar Morto, a circa 13 miglia da Gerusalemme.

di Simona Vitale 1 giugno 2012 13:04

Se da devoti fedeli, o anche da semplici curiosi, vi siete sempre chiesti quale fosse stata la data esatta della crocifissione di Gesù Cristo, adesso potete avere risposta alle vostre domande. Difatti, un gruppo di ricercatori afferma di aver scoperto la data esatta nella quale Gesù Cristo fu crocifisso, secondo un nuovo studio geologico pubblicato su una rivista accademica di questa settimana. L’indagine geologica, pubblicata sull’International Geology Review, suggerisce che Cristo fu crocifisso il Venerdì, 3 aprile dell’anno 33. L’anno della crocifissione di Cristo è stato ampiamente dibattuta nei circoli religiosi e accademici, ma i geologi ritengono che i loro punti di ricerca siano quelli più certi per stabilire la data della crocifissione.

“Il giorno e la data della crocifissione sono conosciute con un buon grado di precisione. Ma l’anno è stato sempre oggetto di dibattito” ha dichiarato il geologo Jefferson Williams a Discovery News Channel. Per scoprire la data della crocifissione gli scienziati hanno studiato l’attività sismica nel Mar Morto esaminando tre nuclei della spiaggia di Ein Gedi Spa, che si trova a circa13 miglia da Gerusalemme.

Gli scienziati hanno deciso di esaminare la storia dell’attività sismica nella regione a causa del capitolo 27 del Vangelo di Matteo che dice che un terremoto ha coinciso con la crocifissione di Cristo. “E quando Gesù aveva gridato ancora una volta a gran voce, rese lo spirito. In quel momento il velo del tempio si squarciò in due da cima a fondo. La terra ha tremato, le rocce si sono divise e le tombe aperte” recitano le parole del Vangelo. Dopo aver analizzato l’attività sismica nella regione insieme ai dati astronomici, gli scienziati hanno messo insieme tutte le informazioni a disposizione, provenienti da tutti e quattro i Vangeli, e stabilito che la migliore corrispondenza per la data della crocifissione sarebbe stata quella di Venerdì 3 aprile dell’anno 33.

36 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: studio
Commenti