Terribile incidente quello avvenuto durante il festival dello sport in Germania, durante il “Wilhelm Unger”, un meeting di atletica leggera a Dusseldorf. Un giudice di gara, infatti, è morto dopo essere stato colpito alla gola dal lancio di un giavellotto. La lancia si è conficcata nella carotide del giudice, 75 anni. Secondo quanto emerso dalla prima ricostruzione dei fatti, pare che il giudice si fosse mosso per la misurazione prima che la lancia cadesse a terra e calcolando male la traiettoria del giavellotto.
Immediati i soccorsi e il trasferimento in ospedale a Dusseldorf, dove l’uomo è stato sottoposto ad un’operazione che però non è servita a salvargli la vita. A causa del brutto incidente, ben 7 sono state le persone che hanno dovuto ricorrere alla consulenza di uno psicologo, compreso il lanciatore del giavellotto di 17 anni.
Non è la prima volta che il giavelotto causa brutti incidenti. Cinque anni fa, nel corso del Golden Gala di Roma, un atleta francese del salto in lungo, Salim Sdiri, fu colpito al rene destro dalla lancia del finlandese Tero Pitkameki. In quel caso, però, le conseguenze non furono molto gravi, giacché l’atleta francese se la cavò con due settimane d’ospedale.