Ragazza beve cocktail all’azoto liquido: le asportano lo stomaco

Gaby Scanlon stava festeggiando il suo 18° compleanno con gli amici all’Oscar’s Wine Bar & Bistro di Lancaster, quando ha accusato lancinanti dolori.

di Simona Vitale 8 Ottobre 2012 16:53

Gli scienziati hanno messo in guardia contro i pericoli connessi all’uso di azoto liquido per fini culinari, dopo che una ragazza che aveva bevuto un cocktail contenente la sostanza ha subito un intervento chirurgico d’urgenza. Gaby Scanlon, originaria di Heysham, nel Lancashire, ha probabilmente avuto una reazione allergica dopo aver bevuto una bevanda Jagermeister correttamente preparata a base di azoto liquido per produrre un vapore “effetto calderone”. 

La studentessa stava festeggiando il suo 18 ° compleanno con gli amici all’Oscar’s Wine Bar & Bistro di Lancaster, nel centro della città, quando ha bevuto il drink. Gaby è viva per miracolo. Lamentando lancinanti difficoltà respiratorie e dolori, la giovane è stata trasportata immediatamente in ospedale dove è stata operata d’urgenza dai medici che hanno dovuto asportarle lo stomaco, perforato dal micidiale coktail a base di azoto liquido.

I responsabili del locale si sono detti tremendamente dispiaciuti per l’accaduto e hanno offerto la loro piena collaborazione alla polizia, ai fini del proseguimento delle indagini che sono ancora nelle loro fasi iniziali. Come prima cosa, il locale ha ritirato la vendita di cocktail a base di azoto liquido che erano stati pubblicizzati anche sulla pagina Facebook dello stesso. Gaby adesso non è in pericolo di vita, sebbene le sue condizioni rimangano gravi, giacché l’asportazione dello stomaco non è certo cosa da poco conto.

La giovane ha anche trovato la forza di rassicurare i suoi amici sulle sue condizioni di salute tramite Twitter. Come si può ben comprendere, l’azoto liquido è pericoloso e il suo uso in cucina dovrebbe essere limitato al congelamento dei cibi, sebbene il web sia ricco di ricette che usano il famigerato ingrediente spingendo, dunque, alla loro preparazione ed essendo causa di innumerevoli rischi per la salute.  Ustioni, distruzione della gola e perforazione dello stomaco su tutti, come avvenuto alla giovane Gaby.

Commenti