Fiorello lancia un appello su Twitter: “Liberate Rossella Urru”. Il video

Fiorello su Twitter ha lanciato un appello video per la liberazione di Rossella Urru che lavorava in Algeria come cooperante al Cisp, Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli. La donna e' stata rapita nel campo profughi di Hassi Raduni insieme ad altri due colleghi.

di Simona Vitale 27 Febbraio 2012 14:20

Fiorello ha lanciato un appello su Twitter “Rossella Urru libera”. Lo showman, sfruttando la popolarità dei video della sua edicola quotidiana che ogni giorno vengono postati su Twitter, ha chiesto a tutti i tg di palare di Rossella Urru e di trasmettere il suo appello video. Rossella ha 29 anni ed originaria della Sardegna. Da circa due anni lavorava in Algeria come cooperante al Cisp, Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli. La donna e’ stata rapita nel campo profughi di Hassi Raduni, dove i rifugiati Saharawi sono in esilio da circa 30 anni. Insieme a lei sono stati rapiti anche Enric Gonyalons e Ainhoa Fernandez de Rincon. Il rapimento è avvenuto durante la notte tra sabato 22 e domenica 23 ottobre 2011, quando i rapitori hanno fatto irruzione nelle stanze dei cooperanti e li hanno portati via con loro. Uno di loro ha cercato in tutti i modi di reagire al rapimento, ma il risultato è stato quello di essere ferito ad un piede per mezzo di un colpo di pistola.

A dicembre il rapimento e’ stato rivendicato da una fetta dissidente di Al Qaida nel Maghreb islamico, la Jamat Tawhid Wal Jihad Fi Garbi Afriqqiya (Movimento Monoteista per il Jihad in Africa occidentale). Fiorello non si è limitato soltanto a fare appello ai tg, ma ha anche chiesto a tutti i suoi followers su Twitter di sostituite la loro foto sul social network con quella di Rossella per una settimana. Il caso di Rossella è stato trattato inizialmente dalla Farnesina e poi principalmente da internet, mentre le televisioni hanno accantonato la vicenda. Sono state immediate le prime adesioni: dal Tg5 di Mimun a Barbara D’Urso che su Twitter ha risposto a Fiorello, dicendogli che avrebbe aperto la sua trasmissione nello stesso modo, trasmettendo in video il suo appello. Di seguito il video dell’appello di Fiorello:

Fiorello lancia un appello su Twitter: “Liberate Rossella Urru”. Il video
Commenti