Festa della Repubblica, il programma del 2 giugno a Roma

Al via la tradizionale parata del 2 giugno con le Frecce Tricolori

di fabiana 1 Giugno 2019 13:00

Tutto pronto per la Festa della Repubblica del 2 giugno con la tradizionale Parata che si terrà in via dei Fori Imperiali a Roma e che si concluderà con l’atteso volo delle Frecce Tricolore.

Fitto il calendario della giornata che celebra il risultato dello storico referendum del 2 giugno 1946, con il quale gli italiani abolirono la monarchia scegliendo la Repubblica. 

Le celebrazioni prenderanno però il via nella giornata di oggi, sabato 1 giugno con a partire dalle ore 15 quando, in piazza del Quirinale, ci sarà il Cambio solenne della Guardia d’Onore da parte del Reggimento Corazzieri a cavallo con la Fanfara del IV Reggimento Carabinieri a cavallo. 

Alle ore 18, appuntamento a Palazzo del Quirinale con il “Concerto per la Repubblica” dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretti dal Maestro Antonio Pappano, in onore del Corpo Diplomatico accreditato presso lo Stato Italiano e alle 19 il tradizionale incontro nei Giardini. 

Le celebrazioni di domenica 2 giugno prenderanno il via dall’Altare della Patria, dove, alle 9,15, il presidente Mattarella deporrà una corona di alloro sulla Tomba del Milite Ignoto. 

Alle ore 10, in via dei Fori Imperiali, spazio alla Parata militare con esibizione delle Frecce Tricolore.

Tutta la cerimonia e la parata verranno trasmesse in diretta su Rai Uno a partire dalle ore 9. Dalle 15 alle 19, apriranno al pubblico i via eccezionale e senza necessità di prenotazione i Giardini del Quirinale: per l’occasione sarà possibile ascoltare i complessi bandistici dell’Aeronautica Militare, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, della Marina Militare e dell’Esercito Italiano.  

Commenti