Ecco il primo volo ad energia solare: il video

È partito, finalmente, il primo aereo ad energia solare, che non ha bisogno neanche di un millilitro di carburante.

di Elena Arrisico 25 Maggio 2012 9:34

Il primo aereo ad energia solare ha preso il volo. Il velivolo, chiamato “Solar Impulse“, è svizzero e va, per l’appunto, ad energia solare. Il primo volo è stato compiuto sul Mediterraneo, l’aereo è decollato dall’aerodromo militare di Payerne in direzione di Madrid. Quest’ultima è, infatti, la prima tappa del viaggio intercontinentale che porterà l’HB-SIA fino in Marocco.

A guidare l’aereo è André Borschberg, il quale è anche il promotore del progetto insieme a Bertrand Piccard: “La cosa più straordinaria è poter volare, salire a 9 mila metri ed immagazzinare più energia di quanta se ne spenda volando. È una sensazione molto piacevole e molto forte“, ha dichiarato entusiasta Borschberg.

L’aereo ad energia solare è ultraleggero, ha un’apertura alare di un Airbus, il peso di un’automobile ed è creato in fibra di carbonio. Solar Impulse dovrà percorrere più di 2.500 chilometri senza il bisogno di una sola goccia di carburante. Viene spontaneo pensare a che mondo sarebbe se, finalmente, ci potessimo lasciare alle spalle del tutto il petrolio e tutto ciò che ne ruota attorno.

Ecco il primo volo ad energia solare: il video
Commenti