Da oggi in Italia la pillola dei 5 giorni dopo

di Enzo Mauri 2 aprile 2012 11:15

Si chiama Ellaone, pillola contraccettiva disponibile da oggi in Italia, detta anche “dei 5 giorni dopo”. Già diffusa in 39 Paesi, dopo la recente approvazione del Consiglio Superiore di Sanità si può ora acquistare anche da noi, previo controllo di gravidanza preventivo. L’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) ha inserito l’Ellaone nella fascia C al costo di 34,89 euro a confezione.

 La pillola che tecnicamente si chiama Ulipistral acetato, venduta in confezioni da 30 mg, risulta essere tre volte più efficace nelle prime 24 ore, due volte nelle 72 ore dal rapporto a rischio gravidanza indesiderata , va comunque assunta il prima possibile e non oltre le 120 ore, da qui la definizione “dei 5 giorni dopo”.

 
L’Ulipristal acetato appartiene alla classe dei modulatori selettivi del recettore del progesterone, agisce come contraccettivo d’emergenza principalmente spostando il picco dell’ormone luteinizzante (LH) che precede l’ovulazione, riuscendo quindi a ritardarla o evitarla. Rispetto alla contraccezione d’emergenza a base di Levonorgestrel finora disponibile in Italia, Ulipristal acetato riesce a ritardare o bloccare l’ovulazione anche se assunto immediatamente prima del momento in cui  è prevista l’ovulazione, ossia quando il picco di LH è già iniziato a salire.

Oltre 100 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti