Inevitabile chiedersi quali siano le novità portate dai freschissimo Samsung Galaxy S24 Ultra. In particolare, come si confronta il Galaxy S24 Ultra con il suo predecessore, il Galaxy S23 Ultra? Passare ogni anno a un nuovo smartphone di punta non è mai una cosa logica da fare, ma il Galaxy S24 Ultra potrebbe rappresentare un’eccezione a questa regola? Potremmo dire che il device apporti cambiamenti sia all’interno che all’esterno.
Tutte le novità concepite dal Samsung Galaxy S24 Ultra rispetto al Galaxy S23 Ultra
Il Samsung Galaxy S24 Ultra e il Galaxy S23 Ultra potrebbero sembrare simili a prima vista, ma uno sguardo più attento rivela sostanziali modifiche al design. Uno dei più importanti è il passaggio a un display piatto: questa è la prima volta in quasi un decennio che Samsung lancia una nuova linea Galaxy S senza display curvi. Il display piatto dovrebbe facilitare l’utilizzo della S Pen, soprattutto attorno ai bordi, e installare protezioni per lo schermo.
Il display è molto più luminoso sull’S24 Ultra (2.600 nit contro 1.750 sull’S23 Ultra) ed è ora protetto dalla Gorilla Glass Armor di Corning. Samsung ha anche migliorato la risposta al tocco del 12%, il che consentirà un’elaborazione e un’esecuzione più rapida degli input durante il gioco.
Il passaggio a un telaio in titanio è l’altro grande cambiamento di design e rende l’S24 Ultra più bello e gradevole, pur continuando ad avere caratteristiche esistenti come la resistenza all’acqua e alla polvere IP68. È solo nella parte posteriore che il design è praticamente lo stesso di prima, tranne che è piatto ai bordi e ha nuove opzioni di colore.
Lo stesso Samsung Galaxy S24 Ultra apporta anche un cambiamento fondamentale alla configurazione della fotocamera: ha un nuovo teleobiettivo da 50 MP con zoom ottico 5x che sostituisce il teleobiettivo 10x da 12 megapixel dell’S23 Ultra. Potrebbe sembrare un downgrade, ma non è così. Il teleobiettivo 5x può scattare foto più nitide grazie al numero maggiore di megapixel anche con lo zoom 10x, e ha una migliore qualità in condizioni di scarsa illuminazione grazie a un’apertura più ampia (f/3.4 invece di f/4.9) e una migliore stabilizzazione ottica.
La fotocamera con zoom da 50 MP consente inoltre di registrare video 8K con zoom 5x. Tutti gli smartphone Galaxy esistenti che supportano la registrazione 8K possono farlo solo con la fotocamera principale, poiché nessuno di loro dispone di un teleobiettivo (o ultra-wide) con i megapixel necessari (i video 8K equivalgono a 33 megapixel). Ora sono possibili anche i ritratti 5x, oltre alle vecchie opzioni 1x e 3x.
Il chipset Snapdragon 8 Gen 3 del Galaxy S24 Ultra è più potente ed efficiente dello Snapdragon 8 Gen 2, ma il miglioramento più notevole riguarda le prestazioni dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico. L’NPU (unità di elaborazione neurale) dell’ottava generazione 3 è quasi due volte più veloce ed è anche il 40% più efficiente con il Samsung Galaxy S24 Ultra.