Confronto candidati primarie PD, ecco come ha reagito Twitter

Nell'analisi di Blogmeter il volume totale dei tweet inerenti il dibattito è stato pari a 147.162 stabilendo un record per un programma televisivo italiano.

di Simona Vitale 14 Novembre 2012 11:02

Il dibattito organizzato da Sky Tg24 tra i candidati alle primarie del PD ha fatto registrare non solo record di ascolti, ma anche un notevole impatto su Twitter, come ha messo in rilievo l’analisi di Blogmeter. Chi ne esce meglio sono Matteo Renzi e Pierluigi Bersani che raccolgono il maggior numero di messaggi positivi in ordine alle opinioni espresse nei loro riguardi. Il sindaco di Firenze porta a casa un bel 55%, Bersani se la gioca quasi alla pari con il 54%. Il confronto ha rappresentato un importante momento di confronto democratico, così come il più grande evento cross mondiale italiano.

Il programma è stato molto commentato in primis su Twitter, per una sorta di “second screen experience” ovvero una fruizione non più solitaria, ma collettiva grazie ai social media, cui si accede attraverso dispositivi mobili. Il dato più interessante è che l’hashtag più usato per identificare le discussioni non è stato quello ufficiale, #ilconfrontoskytg24, bensì quello lanciato da un giornalista molto seguito @nomfup ossia #csxfactor.

I tweet totali riguardanti il dibattito sono stati 147.162, il 67%, mentre se si restringe l’analisi dalla mezzora prima alla mezzora dopo alla messa in onda emerge la pubblicazione di 127.426 tweet, con una media di 927 tweet al minuto e con tre picchi di oltre 1.500 tweet al minuto. Un vero e proprio record per un programma televisivo italiano , che scalza il precedente record di oltre 100.000 tweet fatto registrare dal terzo live show di X Factor, avente come protagonista la popolare teen band One Direction che spopola su Twitter.

I termini più citati nei messaggi di testo di 140 caratteri sono stati proprio quelli dei candidati, rispettivamente Renzi (42.688 tweet), Bersani (30.358), Vendola (29.336), Tabacci (16.349), Puppato (14.055). Seguono poi Marchionne (3.998) e il tema del “lavoro” (3.448). Il picchi principali della discussione sono stati registrati in 3 diversi momenti importanti: il primo delle 21.22 quando i candidati sono stati invitati a rivolgersi a Marchionne, A.D di FIAT, il secondo alle 22.22 quando Bersani e Vendola citano rispettivamente Papa Giovanni XXIII e il Cardinal Martini come loro figure di riferimento, il terzo riguardante, invece, gli appelli finali dei “fantastici 5”.

Commenti