L’attore di The Dark Knight Rises è stato fermato e malmenato dalle autorità della Repubblica Popolare Cinese dopo aver tentato di incontrare Chen Guangcheng, un dissidente cinese agli arresti domiciliari fin dal suo rilascio, avvenuto nel 2010.
Bale, attore noto per film come Terminator Salvation, Batman Returns e The Dark Knight, è stato picchiato da poliziotti cinesi. L’attore è in Cina per presentare il suo nuovo film, “The Flowers of war”. Il film è ambientato nella Cina del 1937 durante il massacro di Nanking e narra le vicende d i un gruppo di fuggitivi che tentano di salvarsi dall’invasione della loro città.
L’attore, seguito dalle telecamere della troupe della CNN – che ha girato e pubblicato sul suo sito il video dell’accaduto – approfittando del suo soggiorno lavorativo nel piccolo villaggio della Cina orientale ha cercato di incontrare uno dei suoi eroi, Chen Guangcheng, il dissidente non vedente che ha combattuto contro le autorità per portare alla visibilità internazionale il problema del rispetto dei diritti umani nel suo paese. È stato incarcerato e rilasciato nel 2010, ma non gli è stato mai permesso di fare ritorno a casa.
“Quello che volevo era incontrarlo, stringergli la mano e dirgli quale esempio sia per me”, ha spiegato la star. Difatti appena si è avviato verso il villaggio, è stato avvicinato dai poliziotti che gli hanno impedito di entrare. E quando ha insistito, è stato spinto via, usando le maniere forti. “Perché non posso andare a trovare un uomo libero?” chiede l’attore, quando la guardia comincia a colpirlo. In tanti in passato hanno provato a incontrare l’avvocato ma nessuno è mai riuscito nell’impresa.
Non è escluso che questo episodio che ha visto protagonista Christian Bale, possa produrre qualche conseguenza nel rapporto tra il governo cinese e il film di Zhang Yimou The Flowers of War, pellicola che rappresenterà la Cina per l’Oscar 2012 come miglior film straniero.