Borghezio shock: “Hitler fece anche cose positive”

Le affermazioni dell'europarlamentare leghista intervistato a La Zanzara tra lo sgomento e l'incredulità dei conduttori.

di Simona Vitale 17 Maggio 2012 16:34

Destinate come sempre a suscitare polemiche le parole di Mario Borghezio, europarlamentare esponente della Lega Nord. Già il Carroccio non naviga certo in buone acque e le parole di Borghezio non sono certo destinate a migliorare l’immagine, già ampiamente, compromessa dei suoi esponenti. Il tema è di quelli delicati. Hitler e il nazismo.

Intervistato nel programma la La Zanzara su radio 24, Borghezio ha detto:

Il nazismo è stato un regime criminogeno e Hitler ha fatto azioni criminali. Su questo non c’è dubbio. Ma in alcuni campi… Guardate all’ambiente nell’ecologia ha fatto cose positive. Quel regime ha avuto in quel periodo un ministro, Walther Darré, che era molto sensibile all’ambiente ed è stato un precursore dell’ecologia. E poi anche Karl Schmitt, che non era un cretino ma il più grande giurista tedesco e aveva la tessera del partito. E Heidegger? Per non parlare di altre cose. Il nazismo era all’avanguardia nella ricerca sul cancro e le ricerche spaziali. Von Braun chi lo ha inventato, Kennedy o questo brutto regime nazista?

Borghezio aggiunge poi:

Ma avete saputo quello che è successo alle tombe dei genitori di Hitler? Le hanno rimosse, hanno buttato via le lapidi. Cose che fanno a pugni con la civiltà. Perchè l’antifascismo promuove queste cose?

Il tutto tra il grande stupore generale dei conduttori del programma Giuseppe Cruciani e David Parenzo, che mostra solidarietà ai genitori del grande dittatore. Un accenno anche al Trota e alla presunta laurea conseguita in Albania dal figlio del Senatùr, a proposito della quale Borghezio dice:

La notizia della laurea è stata smentita. Non frequentiamo l’Albania che è un Paese bellissimo, a parte gli abitanti. Le donne lì lavorano moltissimo, gli uomini non fanno un ca..o, stanno tutto il giorno al bar a fumare il narghilè….

Sconvolgenti le parole del leghista nel proseguo dell’intervista. Ascoltare per credere:

Borghezio shock: “Hitler fece anche cose positive”
Commenti