Scatta oggi, lunedì 17 luglio 2017, il click day per la presentazione del Bonus asilo nido 1000 euro: la domanda potrà essere presentata fino al 31 dicembre 2017 attraverso tre canali, telematicamente al sito dell’Inps, via Web, contact center o attraverso i patronati.
Possono richiedere i 1000 euro previsti dal bonus i genitori di minori nati o adottati dal primo gennaio 2016 , che siano residenti in Italia, che siano cittadini italiani o comunitari o che siano in possesso del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo.
Possono richiedere il bonus anche i cittadini stranieri con status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria.
Il premio del valore di 1.000 euro dovrà essere impiegato per il supporto del pagamento di rette per asili nido pubblici o privati o per forme di supporto presso la propria abitazione per bambini al di sotto deii 3 anni di età che abbiano gravi patologie croniche e che non possono frequentare l’asilo.
L’erogazione del bonus avrà cadenza mensile e sarà distribuito in 11 mensilità da 91 euro ciascuna: secondo le istruzioni dell’Inps, il primo pagamento comprenderà gli importi delle mensilità maturate fino a quel momento.
Al momento di inoltrare la domanda si dovrà scegliere una delle due modalità di supporto scelto: possono presentare la domanda i genitori che abbiano sostenuto la spesa della retta per il nido mentre in in caso di richiesta di assistenza familiare dovrà essere inviato anche il certificato medico e chi presenta la domanda deve essere necessariamente convivente con il bimbo. L’importo del bonus asilo 1000 euro è pari a 144 milioni con oneri a carico dello Stato per il 2017: si prevede una corsa al click nella giornata di oggi per potersi aggiudicare il bonus.