Bastoy, la prigione più comoda al mondo (VIDEO)

Situata su un'isola della Norvegia, i detenuti vivono in cottage di legno, prendono il sole e e praticano diversi sport, tra cui tennis e calcio.

di Simona Vitale 26 febbraio 2013 15:57

Una prigione dove i detenuti possono prendere il sole e fare gite al mare? Esiste, ed è stata definita la più confortevole al mondo. Bastoy, prigione che si trova su un’isola della Norvegia, è stata descritta come ‘comoda‘ e ‘lussuosa‘ dai critici che hanno messo in dubbio che i prigionieri debbano godere di un tale comfort domestico. Un detenuto, il cui nome di fantasia è Niels, 36 anni, condannato a 16 anni e mezzo di reclusione per omicidio e crimini connessi alla droga, è stato visto mentre prendeva il sole di fronte al cottage di legno dove vive nella prigione. 

Fino a sei prigionieri possono accomodarsi nei cottage di legno presenti sull’isola, dove hanno a disposizione oltre a una cucina in comune, diverse altre strutture. Le offerte di lavoro sull’isola includono quelle nell’azienda locale, nel negozio di riparazione di biciclette o nell’officina che lavora il legno. I detenuti guadagnano l’equivalente di 6 sterline al giorno ed inoltre hanno anche un buono spesa che può arrivare fino a 70 sterline a settimana da spendere al supermercato. Nel loro tempo libero, possono visitare la Chiesa dell’isola, andare a scuola o in biblioteca e, per rilassarsi, possono andare in spiaggia o fare sport, tra cui tennis e calcio.

Risulta difficile immaginare che in Gran Bretagna, o nel resto d’Europa, qualcosa di simile possa accadere. Ma con Bastoy, che vanta il più basso tasso di recidiva in Europa, sembra chiaro che si stia facendo qualcosa di giusto.

Arne Nilsen Kvernvik, direttore del carcere, ritiene che trattare i detenuti nella maniera più umana possibile possa contribuire a ridurre i tassi di recidiva. “Io credo che noi, come esseri umani, se siamo disposti a fare cambiamenti fondamentali nel modo di considerare reati e pene, possiamo drasticamente migliorare la riabilitazione dei detenuti”, ha riferito al Daily Mail lo scorso anno, aggiungendo: “Bastoy è un esperimento in corso, ma mi auguro che dei suoi risultati potranno beneficiare non solo la Norvegia ma il Regno Unito, l’Europa e il resto del mondo”.

Bastoy, la prigione più comoda al mondo (VIDEO)

22 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti