Arrivano ulteriori novità da Apple in vista della piena distribuzione dei tanto attesi iPhone 16 nelle prossime settimane. Le modifiche interne apportate da Apple al design, che migliorano la regolazione termica nei modelli iPhone 16, hanno anche l’ulteriore vantaggio di rendere la batteria più facile da raggiungere per la manutenzione, una caratteristica che aiuterà Apple a rispettare le normative europee.
Cosa cambia con la sostituzione delle batterie dell’iPhone 16 più semplice in Europa
Nel comunicato stampa per l’iPhone 16, Apple conferma che il nuovo design interno dissipa meglio il calore, semplificando al contempo la manutenzione della batteria. Il design interno di iPhone 16 e iPhone 16 Plus è stato riprogettato per ospitare una batteria ancora più grande e per dissipare meglio il calore, semplificando al contempo la manutenzione della batteria.
All’inizio di quest’anno, un rapporto di The Information suggeriva che Apple avrebbe introdotto un nuovo metodo di sostituzione della batteria nei modelli iPhone 16 come richiesto da una nuova legge europea. L’UE richiede ai produttori di smartphone di assicurarsi che le batterie possano essere sostituite dagli utenti con strumenti facilmente accessibili entro giugno 2025.
Dovremo attendere uno smontaggio per confermare altre modifiche alla batteria, ma il rapporto di The Information ha anche affermato che Apple avrebbe utilizzato un tipo diverso di adesivo più facile da rimuovere. Apple in genere utilizza strisce adesive per tenere la batteria in posizione, e l’adesivo è difficile da gestire. Il nuovo metodo potrebbe comportare una tecnologia di distacco dell’adesivo indotta elettricamente.
L’utilizzo di elettricità a bassa tensione per rimuovere una batteria richiederebbe una batteria racchiusa in metallo e le immagini di una presunta batteria per iPhone 16 con un involucro metallico sono trapelate alla fine dell’anno scorso. Il metallo attorno alla batteria ha l’ulteriore vantaggio di migliorare la regolazione termica. Queste modifiche interne alla batteria potranno essere confermate dopo l’uscita dei modelli iPhone 16.
La menzione di Apple di una batteria più facile da riparare è presente solo nel comunicato stampa dell’iPhone 16 e non in quello dell’iPhone 16 Pro, quindi non è chiaro se tutti i modelli abbiano le stesse modifiche relative alla batteria. Tuttavia, Apple ha modificato il design termico in entrambi i modelli, con le modifiche descritte durante l’evento principale.
Insomma, ci sono altri aspetti che dobbiamo considerare prima di decidere se acquistare o meno uno specifico modello che fa parte della serie iPhone 16. Spesso, alcune voci vengono troppo sottovalutate dagli utenti in fase decisionale. Occhi aperti con distinzioni simili tra un modello e l’altro.