Amiche per più di 100 anni, muoiono la stessa notte

Alberta Fabris e Teresa Graziani, due nobildonne di Treviso, sono morte a 107 anni presso la casa di cura Fenzi. I funerali saranno entrambi celebrati domani.

di Simona Vitale 15 Ottobre 2012 13:35

Una bella storia di longevità e di profonda amicizia quella che ha legato le nobildonne Alberta Fabris e Teresa Graziani, le più anziane della città di Treviso, avendo superato il traguardo dei 107 anni di vita rispettivamente nello scorso mese di maggio e giugno, per poi spegnersi la scorsa notte presso la casa di riposo Fenzi. Le due donne, grandi amiche, sono morte a distanza di poche ore l’una dall’altra.

Le due donne, oltre ad avere la stessa età, come ci racconta Il Gazzettino, erano accomunate da fatto di aver frequentato le scuole elementari insieme sin dalla prima classe, un secolo fa, dunque. Alberta Fabris, che non si è mai sposata, apparteneva ad una nobile famiglia cadorina, arrivata nel 1613 a Conegliano e che nel 1685 era stata aggregata al consiglio nobile della città. I Fabris diedero anche il primo deputato di Conegliano al Regno d’Italia. Alberta è stata la prima donna a conseguire la patente di guida in provincia di Treviso. Negli anni ’30 fu campionessa di tennis e di sci e un’appassionata amazzone e scalatrice. Ha deciso di riporre gli sci all’età di 87 anni.

Teresa Graziani, invece, è vissuta per anni nello splendido palazzo cinquecentesco di tre piani di famiglia in via XX Settembre. La donna era era rimasta orfana della madre all’età di 12 anni e, anch’ella, non s è mai sposata, così come la sua amica. Apparteneva a un ramo della nobile famiglia Graziani originaria di Ceneda. Il padre, Ottaviano Graziani, aveva curato per molti anni, in qualità di economo, i beni delle parrocchie del Triveneto, quando questi erano gestiti direttamente dallo Stato prima dei Patti Lateranensi del 1929, salvo poi passar alle cure vescovili.

I funerali di Alberta Fabris avranno luogo domani, alle 15.30, nella cappella di Casa Fenzi. Lo stesso giorno legherà ancora una volta le due amiche, giacché in quel dì sarà dato l’ultimo saluto anche a Teresa Graziani.

Tags: treviso
Commenti