All’asta la nave Usa invisibile

La Sea Shadow, invisibile ai radar, è costata 190 milioni di dollari, ora viene ceduta a 135 mila, ma nessun acquirente fino a oggi si è fatto avanti.

di Enzo Mauri 2 Maggio 2012 13:40

Le sue caratteristiche sono uniche e proprio per questo nessuno vuole comprarla. Dal 2006 il Governo americano sta cercando in tutti i modi di sbarazzarsi della Sea Shadow prima nave invisibile della storia, invisibile agli “occhi” dei radar sia chiaro. Costata negli anni Ottanta 190 milioni di dollari ora viene venduta a 135 mila con una base di 10 mila, un prezzo a saldo insomma. La particolare imbarcazione è disponibile sul sito governativo gsaauctions.gov dal 30 aprile mentre la data ultima delle offerte è il 4 maggio.

Ironia della sorte colui che avrà il piacere, non si sa fino a che punto, di aggiudicarsela non potrà metterla in acqua, ma semmai usarla come attrazione per gli amici o per un potenziale pubblico interessato a vedere la nave che ispirò il modello usato dal nemico di James Bond nel film del 1997 “Il domani non muore mai”.

La Sea Shadow fu varata nel 1984 e utilizzata per gli esperimenti circa la tecnologia stealth quella usata con successo per particolari aerei. E’ lunga 49,9 metri, larga 20,7 per una stazza di 572 tonnellate. Per l’ennesima volta verrà messa in vendita ma le probabilità che qualcuno se la compri sono davvero scarse.

Tags: nave
Commenti