Addio a Nadia Toffa, la conduttrice aveva 40 anni 

La conduttrice sconfitta dal cancro contro cui lotta da due anni.

di fabiana 13 Agosto 2019 12:00

Addio a Nadia Toffa. La conduttrice e inviata delle Iene se ne è andata oggi, dopo una lunga battaglia contro il cancro. Aveva 40 anni. 

Il triste annuncio è arrivato proprio da un post su Facebook pubblicato dalla redazione de Le Iene.

E forse ora qualcuno potrebbe pensare che hai perso, ma chi ha vissuto come te, NON PERDE MAI. Hai combattuto a testa alta, col sorriso, con dignità e sfoderando tutta la tua forza, fino all’ultimo, fino a oggi. Il destino, il karma, la sorte, la sfiga ha deciso di colpire proprio te, la nostra Toffa, la più tosta di tutti. Sei riuscita a perdonare tutti, anche il fato, e forse anche il mostro contro cui hai combattuto senza sosta: il cancro. E dato che sei stata in grado di perdonare l’imperdonabile, cara Nadia, non ci resta che sperare con tutto il cuore che tu sia riuscita a perdonare anche noi, che non siamo stati in grado di aiutarti quanto avremmo voluto. Niente per noi sarà più come prima. 

Ed ecco le Iene che piangono la loro dolce guerriera, inermi davanti a tutto il dolore e alla consapevolezza che solo il tuo sorriso, Nadia, potrebbe consolarci, solo la tua energia e la tua forza potrebbero farci tornare a essere quelli di sempre. 

La camera ardente a Brescia

La camera ardente di Nadia Toffa verrà allestita al teatro Santa Chiara di Brescia. I funerali verranno celebrati la mattina del 16 agosto nella cattedrale della città.

A celebrarli, don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano (Napoli) noto soprattutto il suo impegno nella zona nota come Terra dei Fuochi e da sempre sostenuto anche da Nadia Toffa. 

La malattia e il racconto sui social 

La conduttrice e inviata delle Iene aveva compiuto da due mesi 40 anni. Era stata colpita da un malore nel dicembre del 2017 in un albergo di Trieste: ricoverata nel reparto di terapia intensiva dell’Ospedale di Cattinara era stata trasferita a Milano. E una volta dimessa aveva voluto raccontate subito che cosa le fosse accaduto condividendo giorno dopo giorno la sua battaglia contro il cancro. 

Un sorriso mantenuto anche nel suo ultimo post che risale agli inizi di luglio accanto alla sua inseparabile bassotta Totò anche su Instagram. 

photo credits | instagram

Commenti