Il Samsung Galaxy S25 Edge per ora è un vero e proprio flop in termini di vendite, secondo quanto raccolto finora. I produttori di smartphone si stanno riversando nel settore dei telefoni sottili. Samsung voleva essere la prima tra i produttori veramente globali, lanciando il Galaxy S25 Edge con un profilo incredibilmente sottile di soli 5,8 mm. Ha anticipato in modo decisivo l’iPhone 17 che Apple dovrebbe lanciare entro la fine dell’anno, che secondo alcuni potrebbe essere ancora più sottile.
Le ragioni dietro il flop temporaneo del Samsung Galaxy S25 Edge
Samsung ha anticipato il Galaxy S25 Edge per mesi. Ha mostrato un’anteprima del dispositivo all’evento Unpacked per la serie Galaxy S25 standard. Il dispositivo è stato poi presentato a distanza al Mobile World Congress 2025 di Barcellona. Dopo quattro mesi di clamore, ha finalmente lanciato il telefono, che è stato messo in vendita in Corea del Sud oggi. La seconda ondata di disponibilità vedrà il dispositivo rilasciato negli Stati Uniti e in altri mercati occidentali il 30 maggio.
L’azienda ha condiviso alcune immagini dalla Corea del Sud, dove abbiamo assistito a una messa in vendita del dispositivo in stile Apple, proprio mentre oggi il dispositivo veniva messo in vendita nel suo Paese d’origine. L’impressione era chiaramente che il dispositivo avesse riscontrato una forte domanda da parte dei clienti sudcoreani, ma la realtà potrebbe non essere così semplice.
Come riportato oggi, Samsung è solitamente rapida nell’annunciare il numero di preordini ricevuti o di vendite effettuate dopo il lancio di un nuovo dispositivo di fascia alta. Non abbiamo visto dati simili per il Galaxy S25 Edge. Non ha nemmeno confermato quanti preordini siano stati effettuati per il dispositivo in Corea del Sud, dove i clienti in genere preferiscono i prodotti Samsung rispetto ad altri sul mercato.
Abbiamo anche evidenziato un paio di segnali che suggeriscono che le vendite potrebbero non essere così forti come l’azienda si aspettava. Samsung ha già migliorato i bonus per i preordini in mercati come i Paesi Bassi due volte in una settimana. Inizialmente, Samsung ha offerto un upgrade gratuito dello spazio di archiviazione ai clienti che avevano effettuato il preordine, aggiungendo poi un buono sconto del 10%. Ora offre un ulteriore buono sconto da 100 euro per rendere l’offerta ancora più allettante.
Raddoppiare gli incentivi per il preordine non è una prassi comune per i nuovi dispositivi, la cui domanda dovrebbe essere solida. Questo potrebbe suggerire che Samsung debba accelerare il processo fin dall’inizio, e potrebbe non essere di buon auspicio per il dispositivo una volta esaurita la corsa iniziale.
Perché il Samsung Galaxy S25 Edge va male? Il top di gamma è stato lanciato in un momento così difficile nel ciclo di lancio di Samsung, tra un device e l’altro, che molti potenziali clienti non sarebbero in grado di giustificarne l’acquisto.