Riguarda anche gli iPhone 16 una nuova funzione di sicurezza per certi aspetti molto interessante. Con iOS 18, Apple ha introdotto una funzionalità che fa riavviare l’iPhone ogni tre giorni, hanno confermato i ricercatori di sicurezza (tramite TechCrunch). In un video dimostrativo, la ricercatrice di sicurezza Jiska Classen ha dimostrato che un iPhone lasciato intatto per 72 ore si riavvierà automaticamente e anche il produttore di Graykey, Magnet Forensics, ha scritto un post sul blog sulla funzionalità.
Vanno analizzate meglio le funzioni di sicurezza per iPhone 16 e predecessori a partire da novembre 2024 con l’aggiornamento iOS 18
Dopo un riavvio, un iPhone è più difficile da violare con gli strumenti forensi utilizzati dalle forze dell’ordine e da altri, come i malintenzionati. Ci sono più stati di sblocco per un iPhone e un iPhone che si trova in una schermata di codice di accesso ma è stato precedentemente sbloccato con Face ID / Touch ID è più facile da violare.
Un iPhone che è stato riavviato di recente è in uno stato “Prima del primo sblocco“, ed è in questo stato che un iPhone è più sicuro perché tutti i dati sono crittografati. Un riavvio verrà inizializzato se un dispositivo è in uno stato bloccato (ad esempio è stato sbloccato con Face ID o Touch ID ma ora si trova nella schermata del codice di accesso) e non è stato sbloccato per un periodo di 72 ore.
Una funzionalità di riavvio dopo 7 giorni di inattività è stata inizialmente introdotta in iOS 18, ma il timer è stato ridotto a tre giorni con il lancio di iOS 18.1. Un iPhone nello stato “Prima del primo sblocco” ha un messaggio che indica che Face ID/Touch ID è necessario dopo il riavvio di un iPhone. Un iPhone nello stato “Dopo il primo sblocco” dice semplicemente “Inserisci codice di accesso”.
Apple non ha fornito dettagli sul riavvio per inattività e ha taciuto sull’aggiunta della funzionalità. È stata scoperta quando gli ufficiali delle forze dell’ordine hanno notato che gli iPhone si riavviavano spontaneamente dopo il lancio di iOS 18. La scorsa settimana, 404 Media ha condiviso una lettera degli ufficiali di Detroit, Michigan, che avvisava le altre forze dell’ordine della nuova limitazione . Mentre la polizia ha ipotizzato che il riavvio potesse essere legato alla connettività della rete cellulare, gli iPhone si riavvieranno indipendentemente dallo stato di connettività.
Si è anche ipotizzato che un iPhone con iOS 18.1 potesse causare il riavvio di altri iPhone, ma non sembra essere questo il caso. Le forze dell’ordine possono ancora utilizzare strumenti di forza bruta per accedere agli iPhone con iOS 18 o versioni successive, ma l’accesso a un iPhone deve ora essere eseguito prima del riavvio dell’iPhone. Buone notizie anche per iPhone 16, dunque.