Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Maltempo in Emilia Romagna, gli aggiornamenti di oggi 21 ottobre

Maltempo in Emilia Romagna, gli aggiornamenti di oggi 21 ottobre

Aggiornamenti sul maltempo in Emilia Romagna. Situazione difficile in alcune regioni dell’Italia dove, nelle scorse ore, il maltempo ha creato disagi non indifferenti. Sicuramente la regione più colpita è stata l’Emilia Romagna, con allagamenti in tante città e a Bologna il sindaco ha chiesto lo stato di emergenza. In uno scenario così apocalittico sono state chiuse scuole e università.

Non solo aggiornamenti sul maltempo in Emilia Romagna

Problemi anche in Sicilia, dove si sono verificate frane e smottamenti, ma gli allagamenti hanno colpito anche altre regioni d’Italia come Piemonte, Marche e Calabria. Questi forti temporali sono quindi stati registrati da Nord a Sud e purtroppo hanno creato danni non indifferenti a tante città italiane. A Torino, in queste ore, preoccupa principalmente la piena del Po.

In queste prime ore del mattino la situazione sta tornando leggermente alla normalità, sulla Tangenziale di Bologna è stato riaperto lo svincolo 3 per chi da San Lazzaro è diretto verso Borgo Panigale, tratto chiuso giorni fa per allagamenti. Stessa situazione anche nel Modenese dove sono stati riaperti al traffico dalle 7 i ponti che erano stati chiusi a causa dell’innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua.

Attualmente però rimangono ancora chiusi il ponte sul Tiepido di via Curtatona, e il ponte di Navicello vecchio sul Panaro, all’innesto della strada provinciale 255 con la strada provinciale 2. Sempre in Emilia Romagna è stata ripristinata la viabilità della SS 65 “della Futa” a Pianoro (Bologna) che era stata interrotta ieri a causa di una frana dal km 90,000 al km 68,700, in entrambe le direzioni.

Finalmente il maltempo sta dando un po’ di tregua, ma si contano gli ingenti danni soprattutto a Bologna e provincia, non solo per la morte di un ragazzo di 20 anni a Pianoro, ma anche per i circa 3000 sfollati nella zona. La protezione civile sta lavorando assiduamente per aiutare tante persone che si sono ritrovate a non poter più stare nelle loro case.

Anche la Calabria ha dovuto fare i conti con un weekend terribile per il maltempo, sono infatti stati circa 90 gli interventi dei vigili del fuoco in attesa di essere espletati relativi a verifiche per infiltrazioni di acqua e prosciugamenti. Sul posto si sono prodigate anche unità Saf Fluviali che, dotate di gommoni pneumatici, hanno raggiunto alcune abitazioni rimaste isolate causa dell’allagamento delle sedi stradali.

Ulteriori disagi si sono riscontrati nella zona industriale di Lamezia Terme, nei pressi del centro commerciale, dove diversi mezzi sono finiti sott’acqua e alcuni alberi si sono abbattuti sulla sede stradale. Insomma, non solo maltempo in Emilia Romagna da monitorare.

Lascia un commento