Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}

6 fatti pazzeschi scoperti di recente sulla seconda guerra mondiale

5. Una stazione di sorveglianza nazista scoperta nell’America settentrionale nel 1981.

Canadian War Museum via uboat.net
Canadian War Museum via uboat.net

Facile pensare che i nazisti non avrebbero mai voluto combattere una battaglia fuori casa, in paesi come Canada o Stati Uniti. Non desta quindi molto scalpore il fatto che i canadesi siano rimasti molto sorpresi nello scoprire, nei primi anni ’80, che i tedeschi avevano inviato una spedizione armata nel loro paese senza che nessuno se ne accorgesse.

Nel 1943, la Germania nutriva la speranza di poter istituire una stazione meteorologica a Terranova. I modelli del tempo costituivano un vantaggio fondamentale per gli alleati ed i tedeschi sapevano che se avevano intenzione di avere una possibilità, avevano assolutamente bisogno di essere in grado di prevedere le tempeste. Ragion per cui occorreva tenerla nascosta in un paese nemico. In particolare i tedeschi segnarono la stazione come proprietà del “Servizio Meteo canadese”.

Le autorità canadesi individuarono la stazione nel 1981, quasi 40 anni dopo che era stata costruita, diventata poi uno dei principali punti di attrazione del Museo Canadese della Guerra.

Lascia un commento