3. Le cose che odiamo e le cose a cui aspiriamo sono le stesse
In un mondo perfetto, se i prezzi del petrolio sono troppo alti, il governo dovrebbe resistere ai dirigenti petroliferi avidi e costringerli a ribassare i prezzi. Si può porre fine a tutto questo? Se qualcosa non si trova in abbondanza sulla terra, è sicuramente immorale alzarne il prezzo.
Anche i lavoratori non qualificati sono abbondanti. Se le tue abilità ti permettono di svolgere lavori inerenti solo l’assistenza clienti, che chiunque può fare con la formazione di un giorno, allora si, come operai, siete abbondanti come l’ossigeno. Ragion per cui, abbondando la manodopera i salari sono bassi.
Naturalmente, se la risorsa è più rara verrà pagata di conseguenza. Il fatto è che a noi va tutto bene se è a nostro vantaggio. Vorremmo che fosse alzato il livello del salario minimo. Una certa quantità di fissazione dei prezzi è una buona cosa, se si sta parlando del prezzo del lavoro o dell’alluminio, e il capitalismo funziona solo quando tutti cercano di sostenere il proprio beneficio. Così ancora una volta, quella che appare come la corruzione imperdonabile nel sistema risulta essere l’effetto collaterale di altre persone aventi accesso ad un’impressionante quantità di risorse da sfruttare per i propri benefici ma anche per garantire quel lavoro che è pagato al minimo sindacale.