10 libri che cambieranno per sempre il vostro modo di vedere il mondo

Quelle che sino ad oggi erano le vostre idee sulla realtà circostante potrebbero essere messe in discussione dopo la lettura di questi famosi testi letterari.

di Simona Vitale 17 Novembre 2013 18:38

6. Allucinazioni di Oliver Sacks

Con questo libro Sacks vi aiuterà a capire che le allucinazioni non sono qualcosa da temere e sono molto più diffuse di quanto mai si darebbe per scontato. In molti casi, si presentano come la risposta del vostro corpo alla perdita di un senso, per esempio.

7. Sorvegliare e punire di Michael Foucault


 Quadro perfetto dei nostri attuali sistemi carcerari, Sorvegliare e punire esamina i diversi mezzi di punizione facendovi riflettere su cose date per scontate.

8. Lo straniero di Albert Camus

Abbiamo tutti bisogno di un po’ di esistenzialismo nella nostra vita. Questo libro vi farà mettere in discussione ciò che conta davvero, nel senso che nulla in realtà conta. In questo modo si può smettere di sentirsi confinati da vie tradizionali e iniziare a vivere nel modo in cui si vuole realmente.

9. Esaminiamo il diabete con i gufi di David Sedaris

Se avete letto uno dei libri di Sedaris, allora sapete già che ci sono risate garantite. Ma il bello di Esaminiamo il diabete con i gufi è che dettaglia un sacco di esperienze che Sedaris ha avuto all’estero con altre culture, in modo franco e divertente. In questo modo, si fa cultura con qualcosa da festeggiare e di cui non avere paura.

10. La serie dei libri di Harry Poter di JK Rowling 

Non è necessario essere uno studente di Hogwarts per capire che questi libri non sono solo una lettura divertente. Nascoste all’interno di quei passaggi impressionanti su Horcrux ci sono lezioni di amicizia e su quello che è il potere di essere diversi.

Commenti