Vita da single o da coppia, ecco quando si spende

Ecco quanto costa vivere da single o vivere in coppia.

di fabiana 26 novembre 2018 9:00
amore e psiche amore, colpo di fulmine

Quanto costa una vita da single e quanto costa una vita da coppia? Sembra che essere in coppia convenga decisamente rispetto a una vita da single: questo almeno è quanto emerge chiaramente dai dati di una recente ricerca condotta da Adiconsum che aiuta a capire chi spende di più. 

Se i dati Istat confermano che sostanzialmente il numero di single e di coppie in Italia tende ad essere equivalente, è anche vero che il numero dei single continua ad aumentare viste i continui separazioni e divorzi.

Ma quanto spendono realmente un single o una coppia al mese? Che si affitti un bilocale in zona semicentrale a Roma o a Milano poco cambia: i dati Adiconsum parlano di una media di 700 euro circa al mese con la differenza che il single deve sostenere l’intera spesa a differenza della coppia che può dividere l’importo. 

Piuttosto simile per entrambi, le spese per l’anno pari a circa 155 euro (se si possiede un’auto), ma è anche vero che la cifra appare fin troppo bassa considerando il costo dell’assicurazione, del bollo  dei tagliandi. 

La differenza della spesa per le single o per le coppie si riduce a soli 80 euro calcolando l’acquisto di prodotti alimentari e i prodotti per la cura e l’igiene delle persona e della casa. 

La differenza è di soli 30 euro (con una spesa che oscilla fra i 185 e i 155 euro) se si parla invece di spese relative alle bollette della luce.

In pratica un single spende circa 1270 euro mensili a fronte delle 1340 euro al mese che spende una coppia.

La differenza è veramente minima, pari a circa 100 euro in meno per i single rispetto alla coppia. Insomma risparmia di più chi vive in coppia evidentemente e soprattutto se entrambi sono percettori di reddito.

photo credits | instagram

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti