Un fungo cambia la personalità per sempre

La ricerca è di un ateneo americano

di Gianni Monaco 19 Ottobre 2011 14:32

Il vostro carattere non vi piace? Volete cambiarlo una volta per tutte? Non vi fidate di psicologi, psichiatri e psicanalisti? Negli Stati Uniti da anni sono in atto ricerche universitarie sugli effetti di alcuni funghi. Pare che alcuni siano in grado di modificare in modo netto la personalità e che gli effetti non durino qualche ora, ma siano duraturi.

L’esperimento è stato effettuato dall’Università di Hopkins, a Baltimora. I dati, pubblicati dal Journal of Psychopharmacology, dimostrano che il 60% dei partecipanti alla ricerca scientifica ha manifestato cambiamenti di personalità a livello di apertura mentale, immaginazione e capacità di astrazione. Tutti avevano assaggiato un particolare fungo una sola volta. I 52 partecipanti hanno effettuato dei controlli periodici, anche a distanza di anni.

“I cambiamenti – spiegano i ricercatori dell’Università statunitense – sono avvenuti soprattutto in chi ha avuto un’esperienza mistica dopo l’assunzione dell’allucinogeno, cioè in chi si è sentito più connesso agli altri provando allo stesso tempo un senso di sacralità e reverenza nei confronti di tutto questo”.

Commenti