Sono diffusissimi i problemi Yahoo Mail oggi 5 settembre in Italia

Maggiori dettagli sui problemi Yahoo Mail che stanno colpendo gli utenti italiani oggi 5 settembre

di Roberto S. 5 Settembre 2019 9:07

Sono decisamente pesanti e diffusi e problemi Yahoo Mail che vengono segnalati questa mattina da tantissimi utenti italiani. Non è un caso che, secondo quanto affermato da OptiMagazine, siamo al cospetto di un vero e proprio down. Un malfunzionamento che, per caratteristiche, evidentemente non ha precedenti con un marchio così importante e che per adesso non ha una spiegazione. Chiaramente, la situazione potrebbe cambiare da un momento all’altro.

Quando sono emersi i primi problemi Yahoo Mail?

I primi segnali riguardanti i problemi Yahoo Mail di oggi 5 settembre li abbiamo avuti poco dopo le 8 di questa mattina. Contrariamente a quanto avviene di solito in queste circostanze, risulta impossibile accedere addirittura al sito dove gli utenti inseriscono le proprie credenziali. Insomma, non c’è il minimo margine di manovra per provare ad inviare e a ricevere i messaggi di posta elettronica. Questione che, per forza di cose, preoccupa non poco il pubblico.

Insomma, qui si va oltre le solite problematiche di sicurezza e privacy, che tra le altre cose abbiamo trattato nei giorni scorsi con un articolo specifico. Il vero dilemma, in questi minuti, consiste nel fatto che da parte dei tecnici non siano ancora giunte comunicazioni ufficiali in grado di farci comprendere la reale natura e portata del down, rendendo in questo modo particolarmente complicate anche le previsioni sui tempi entro i quali andremo incontro ad una risoluzione della vicenda.

Nel frattempo, stiamo monitorando con attenzione tutti i canali social aziendali, sperando di ottenere maggiori informazioni su come abbiano avuto inizio i problemi Yahoo Mail di questo giovedì, ma al momento i tecnici latitano. Possibile che nemmeno loro siano attualmente in grado di fornirci una spiegazione plausibile e che tutte le macchine siano state riavviate. Si spera ovviamente che si tratti solo di un malfunzionamento server che possa essere gestito nel giro di pochi minuti.

Già, perché in casi simili non si può escludere a priori che i problemi Yahoo Mail del 5 settembre siano stati originati da un attacco hacker che potrebbe mettere in discussione anche la sicurezza di coloro che sono iscritti al servizio. La speranza è quella di potervi dare qualche informazione extra a stretto giro.

Commenti