Meteo, ecco la burrasca della domenica delle Palme 

Il vortice depressionario che colpirà tutta l'Italia in occasione della domenica delle palme

di fabiana 14 Aprile 2019 9:00

Un weekend delle Palme all’insegna del maltempo e di un notevole abbassamento delle temperature: in tutta Italia non accenna a placarsi il maltempo causato dalla presenza di una vasta circolazione di bassa pressione. 

Dopo il maltempo di sabato, anche la giornata di domenica sarà caratterizzata da pioggia se non addirittura dalla neve. La neve è prevista per sui rilievi alpini fino a quote collinari sul Piemonte, ma si prevedono anche precipitazioni nevose sulle Alpi lombarde intorno 900 metri, ma si prevedono anche forti nubifragi verso sera su Liguria, ovest Lombardia come a Milano e sulla fascia prealpina. 

Secondo gli esperti di www.iLMeteo.it anche la giornata di domenica delle palme sarà caratterizzata dal freddo e dal maltempo su molte regioni italiane: il maltempo comincerà dalla mattina con piogge, rovesci e temporali sul Nord soprattutto nella zona occidentale e con neve abbondante sulle Alpi. 

Neve anche sull’Appennino settentrionale sopra i 1100-1300m e a quote più alte sull’Appennino centro meridionale.

Nel pomeriggio il maltempo si sposterà soprattutto al Sud con piogge intense e temporali sparsi su tutto il Centro Sud. Presto ul ulteriore calo delle temperature soprattutto nelle zone centro settentrionali mentre la situazione sarà più tranquilla in  Sardegna e sulla fascia meridionale della Sicilia dove ci saranno anche delle schiarite. 

Il tempo dovrebbe migliorare nel corso della prossima settimana santa con tempo più soleggiato e temperature in rialzo: ma le buone notizie non dureranno e per sabato e domenica è già prevista una nuova perturbazione pronta a colpire l’Italia proprio in occasione della Pasqua e della Pasquetta. 

 

Commenti