Meteo, in arrivo il freddo polare

Il crollo delle temperature a partire dalla giornata di lunedì

di fabiana 8 dicembre 2018 19:00
maltempo

Freddo polare in arrivo sull’Italia: una perturbazione in arrivo dal Nordest con piogge che si estenderanno velocemente al Centro-Sud attivando venti di Maestrale molto forti metterà fine all’ondata di alta pressione che ha interessato l’Italia nei giorni scorsi. Le anticipazioni de IlMeteo.it, confermano che le piogge hanno toccato fin dalla giornata di ieri il Nord per espandersi in Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Puglia. La giornata di domenica invece sarà caratterizzata dal bel tempo anche se il Maestrale si sarà sentire soffiando oltre i 100 km/h sul mar di Sardegna e sul Tirreno, la Sicilia, le coste tirreniche calabresi, della Campania e del Lazio.

Il vero cambiamento però verrà registrato a partire dalla giornata di lunedì 10 dicembre quando l’Italia sarà raggiunta da correnti sempre più fredde di origine artica: le precipitazioni raggiungeranno anche la Puglia e le coste del basso Tirreno. Ci saranno anche nevicate registrate sopra i 1000 metri, anche se il tempo dopo le piogge di ieri resterà soleggiato sul resto dell’Italia. 

Graduale la diminuzione delle temperature a partire da martedì in poi: nella giornata di mercoledì si raggiungeranno valori notturni sottozero al Nord con valori massimi di 6 gradi e al Centro con 10-12 gradi. 

Dopo questa prima settimana sembra che il cambiamento meteorologico potrebbe essere veramente in atto e a cavallo tra Natale e Capodanno si potrebbero registrare anche irruzioni fredde direttamente dal Circolo Polare Artico, che porterebbero un concreto abbassamento delle temperature oltre al maltempo e alle nevicate anche se forse è ancora troppo presto per fare previsioni attendibili. 

photo credits | instagram

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti