Meteo, arriva finalmente l’estate? 

Torna l’anticiclone delle Azzorre che dovrebbe garantire stabilità e rialzo delle temperature al Centro Nord. Perturbazioni ancora sul Sud Italia 

di fabiana 30 Maggio 2019 9:00

Che stia veramente per arrivare l’estate? Dopo un mese di maggio estremamente capriccioso e piovoso con temperature ben al di sotto della media stagionale, forse il caldo dovrebbe, almeno per il momento arrivare davvero anche sull’Italia. 

Il vortice di origine polare che sta interessando la nostra penisola dovrebbe allontanarsi definitivamente verso Sud nei prossimi giorni lasciando la possibilità di assestarsi all’alta pressione delle Azzorre che interesserà le regioni del Centro Nord mentre il Sud sarà ancora interessato da maltempo e da temporali. 

È questo il quadro prospettato da Ilmeteo per il prossimo weekend di sabato 1 e domenica 2 giugno. 

L’anticiclone delle Azzorre dovrebbe riuscire a estendersi su gran parte dell’Europa Occidentale a partire dalla giornata di venerdì 31 maggio consentendo l’arrivo di una maggiore stabilità e un atteso rialzo delle temperature. Per la giornata di sabato sono attesi sole e caldo in particolare sulle regioni del Centro-Nord con punte massime fin verso i 28-30°C nelle principali città di pianura. Al Sud insisterò invece una circolazione di tipo ciclonico con alternanza tra ampie schiarite e la possibilità di piogge e temporali tra Campania, Basilicata, Puglia settentrionale, Calabria in estensione anche sulla Sicilia centro orientale.

 E per la giornata di domenica 2 giugno, festa della Repubblica, ancora bel tempo al Centro Nord con temperature ancora più calde e comprese fra i 30 e i 32°C. 

Nel pomeriggio si attende invece un altro peggioramento al Sud per l’arrivo di correnti instabili in arrivo dai Balcani meridionali. 

Attesi temporali e grandinate su Puglia, Campania, Calabria, zone interne di Abruzzo, ma anche Lazio.

Ma nei giorni successivi l’alta pressione dovrebbe assestarsi garantendo all’Italia un riscaldamento generale e un aumento delle temperature  che raggiungeranno valori tipici dell’estate e comunque sopra la media del periodo di 2-4°C per il mese di giugno.

photo credits | instagram

Tags: caldo · estate · meteo
Commenti