Torna l’autunno e tutti gli amanti del makeup ritirano nel cassetto glitter e colori vibranti, per passare a un look più naturale, che richiami gli affascinanti colori di questa stagione. Si torna così a creare sugli occhi sfumature che ricordano le foglie secche, ma si opta anche per colori più neutri che ci riportano al caldo abbraccio di un maglione di lana bianco o grigio. Sulle labbra compaiono i toni caldi delle cortecce degli alberi e del vino rosso. La luminosità sfacciata dei look estivi si fa più tenue, più delicata.
Ecco una serie di trucchi e suggerimenti per un look perfetto per la stagione autunnale.
Una base viso autunnale
Per ottenere un makeup semplice ma d’effetto bisogna partire da una buona base viso. Le temperature più fresche ci permettono di usare prodotti più coprenti, che vadano a minimizzare con precisione eventuali discromie o imperfezioni della pelle.
Per ottenere questo effetto i fondotinta in stick sono particolarmente indicati: con la loro texture cremosa riescono a fondersi completamente con la pelle, risultando corposi ma senza appesantire la base. Applicandoli con un pennello kabuki otterrete un effetto preciso, naturale.
In questa stagione autunnale, anche il blush sarà protagonista. Le tendenze 2023 vogliono il blush posizionato dagli zigomi fino alle orecchie, per donare al viso un effetto liftante. Le tonalità saranno tenui ed eleganti, dal pesca aranciato al malva chiaro.
Il makeup occhi
Le ultime passerelle hanno presentato look occhi diversificati, tra grandi classici, rivisitazioni e innovazioni. Il nero è tornato alla ribalta, grazie allo smokey eyes, intenso e fumoso, realizzabile con ombretti e morbide matite. Anche il classico eyeliner continua ad attrarre con il suo fascino, con il quale si possono realizzare cat eye felini dalle lunghe e sottili code o makeup grafici che ci riportano agli anni 60’. In ogni caso per questo makeup è necessario un eyeliner in penna, meglio se waterproof, con una punta fine estremamente precisa.
Per una punta extra di colore al vostro makeup, optate per una matita marrone, verde militare, viola, blu o celeste, da usare nella rima inferiore dell’occhio in combinazione con l’eye liner, o da sola. Anche in questo caso, per proteggere la durata del makeup dalla naturale lacrimazione degli occhi, affidatevi a un prodotto waterproof.
Il makeup labbra
Per quanto riguarda il makeup labbra, tornano con prepotenza i colori intensi, caldi e penetranti che siamo abituati a vedere d’autunno: via libera a rossi mattone, viola intensi, color borgogna e malva scuri. Questi colori vogliono texture cremose e opache, che non secchino le labbra e non evidenzino le pieghe delle labbra. Particolarmente indicati sono i rossetti in stick dall’effetto matte sfumato e leggero.
Altro grande ritorno sulla scena del makeup sono i rossetti liquidi, in modo particolare quelli dal finish semi-matte, confortevoli e a lunga tenuta: quando si portano sulle labbra colori scuri, è essenziale che non sbavino, dopotutto.
Non tutti però amano l’effetto dark lips: anche in questo caso abbiamo una tendenza da seguire per tutti gli amanti dei colori tenui e del nude. I gloss continuano ad essere un elemento interessante per il makeup labbra, dai colori leggeri, senza glitter ma con un effetto labbra bagnate.
Sguardi intensi, labbra dark o nude e brillanti, pelle di porcellana: avete già scelto quale sarà il vostro marchio di fabbrica questo autunno?