"La bambina dei mattoni" commuove il mondo

di Simona Vitale 21 Luglio 2011 12:59

E’ un’immagine che sta facendo il giro di mezzo mondo, commuovendo tutti coloro che la vedono.

La foto che riportiamo di seguito mostra una bambina dallo sguardo dolcissimo che si lava le piccole mani, con quelle poche gocce d’acqua che fuoriescono da due tubi di gomma posti all’estremità di un camion, sito all’interno di una fabbrica di mattoni. 

Questa foto sta rapidamente diventando il simbolo della carestia che affligge il Pakistan, soprattutto per quanto riguarda la mancanza di generi alimentari e di acqua.

La foto è stata scattata da Muhammed Muheisen, colpendo i giornalisti dell’intero mondo per la sua tenerezza immensa, in contrasto con l’immagine che abbiamo del Pakistan, come nazione perennemente in guerra, il cui livello di vita, soprattutto nelle zone di confine è al limite della sopportazione.

La riflessione sorge spontanea: su come al giorno d’oggi alcuni stati siano ancora afflitti da tali livelli di povertà e miseria.

Nel farttempo si è aperta la caccia all’identità della piccola meravigliosa bambina, che per la location in cui è stata scattata la foto è stata soprannominata ” la bambina dei mattoni”.

Commenti