Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Iran: una coppia condannata a 10 anni per un… bacio

Iran: una coppia condannata a 10 anni per un… bacio

Una coppia è stata condannata a dieci anni di prigione a testa dopo essere stata filmata mentre ballava insieme. I due giovani iraniani sono stati identificati come Astiyazh Haghighi, 21 anni, e Amir Mohammad Ahmadi, 22, con un tribunale che li ha accusati di “incoraggiamento alla corruzione“. Sono stati condannati a gennaio dopo essere stati arrestati per la prima volta nel novembre dello scorso anno. Entrambi hanno ricevuto dieci anni e mezzo ciascuno dopo aver filmato e caricato video di se stessi mentre ballano in una piazza della capitale iraniana, Teheran.

Azadi Square, precedentemente nota come Shahyad Square, rimane uno dei principali siti di proteste antigovernative. Soprannominata l’epicentro della protesta nel paese, la piazza è stata anche occupata da iraniani filogovernativi come tributo alla rivoluzione iraniana del 1979. È stato riferito che la sezione 15 del tribunale rivoluzionario di Teheran ha accusato i ventenni di “incoraggiare la corruzione, l’assemblea e la collusione con l’intenzione di interrompere la sicurezza nazionale e diffondere propaganda” contro la Repubblica islamica.

Secondo quanto riferito, ad Haghighi e Ahmadi non è stato consentito l’accesso a un avvocato. Anche la richiesta di libertà su cauzione della giovane coppia è stata respinta. I due sono entrambi creatori di contenuti sui social media che detengono un impressionante quasi un milione di follower ciascuno sulle rispettive pagine Instagram. Entrambi a tempo pieno nel loro lavoro sui social media, alla coppia è stato anche vietato qualsiasi ulteriore attività online“. Inoltre, ai creatori di contenuti sarà anche vietato di lasciare il paese per due anni una volta scontata la loro condanna decennale.

Il video, caricato dall’account TikTok di VICE World News, ha già accumulato oltre 841.000 visualizzazioni e migliaia di commenti da parte di persone desiderose di intervenire sulla questione. Molti sono rimasti scioccati nell’apprendere la notizia, mentre altri hanno trovato la storia davvero toccante nelle loro corde del cuore, con un utente di TikTok che ha scritto definendo la situazione “assolutamente straziante“. Ovviamente le reazione nei commenti sono state molte ed il dispiacere nel vedere una situazione del genere è inaccettabile. Una condanna del genere per aver ballato e baciato in un video, che rispetta in toto gli standard dei social moderni, è qualcosa che si spera possano risolvere in qualche modo anche se il governo è stato punitivo al massimo con i due giovani, che a sto punto si spera non faranno una brutta fine non avendo avuto altre notizie in merito alla questione.

Lascia un commento