Giornata Internazionale dello Yoga, gli eventi in tutta Italia 

Gli eventi diffusi in tutta Italia in occasione della Giornata internazionale dedicata allo yoga, quest'anno per la consapevolezza dei cambiamenti climatici

di fabiana 21 Giugno 2019 7:00

Oggi arriva ufficialmente la bella stagione con il Solstizio d’Estate che si festeggia il 21 giugno e che coincide con la Giornata Internazionale dello Yoga fra asana e meditazione.

Istituita cinque anni fa, dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, quest’anno la giornata internazionale dello yoga accoglie il tema delle Nazioni Unite sulla consapevolezza nei confronti dei cambiamenti climatici.

In Italia la giornata si festeggia anche con La notte bianca dello yoga, una tre giorni, dal 19 al 22 giugno per diffondere la pratica dello yoga  in collaborazione con centri ed insegnanti qualificati che offrono lezioni gratuite su tutto il territorio nazionale.

Per poter conoscere tutti i dettagli della manifestazione è possibile visitare il sito (www.nottebiancadelloyoga.it) e consolare regione per regione i diversi appuntamenti. 

Si tratta di una manifestazione gratuita, non commerciale e molto interessante perché consente di diffondere la pratica dello yoga, in collaborazione con centri ed insegnanti qualificati i quali offriranno lezioni gratuite in tutto il territorio nazionale.

Obiettivo della giornata è di promuovere la salute e l’equilibrio attraverso questa antica disciplina: fra gli dell’anno per conoscere lo yoga, spazio al Parco Sempione di Milano dove si festeggia all’alba e al tramonto con un happening per una grande sessione collettiva gratuita. È sufficiente iscriversi gratuitamente, dalle 17.30 alle 19: Si comincia verso le 18 con una prima parte di musica e asana, mentre alle 19 inizia il momento al via con la pratica collettiva di yoga e meditazione urbana di circa 90 minuti. 

Tante le opportunità gratuite anche a Roma, un po’ in tutta la città e nei parchi, dove sarà anche possibile praticare lo yoga in spiaggia, a Genova c’è invece la possibilità di partecipare a un incontro  dalle 17.45 alle 22 a Porta Siberia, al Porto Antico con Hatha Yoga, respirazione HamSa, Meditazione sul cuore e poi la meditazione in spirale Yang per vivere il lato radioso della vita. 

Fra le regioni più attive con tante iniziative, la Sicilia con la meditazione in asana a Catania o la Notte bianca dello yoga a Caltagirone. 

Commenti